Le opinioni dei corsisti

Leggi cosa pensano gli imprenditori e gli esperti del settore che hanno partecipato al corso live o lo hanno già acquistato online.

 
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Enrico Ferretti - Founder Secret Key

Il corso per me più che una scoperta è stata una conferma del valore di Alessandro e Manuel, due super professionisti che seguo da tanti anni, anche prima che WMI nascesse.

Riuscire a decodificare il marketing, i processi di acquisto e le relative strategie in maniera così brillante, è a dir poco straordinario.
Direi quindi che il corso WMI merita un bel 10 sotto tutti i punti di vista.
voto: 5/5

Angelo Loizzo - Responsabile Marketing Rocket Marketing

Decisamente uno dei miei migliori investimenti in ambito formativo.
Più che di scoperte parlerei di conferme, tante conferme: il successo di una strategia di Marketing è determinato da un attento studio sul processo di acquisto dei clienti di riferimento. Senza queste informazioni TUTTO IL RESTO è inutile.

A casa porto decisamente tanto ordine mentale, un metodo (il Connection Funnel) che entrerà da subito a far parte del mio sistema di Marketing e che mi permetterà di rendere ancora più efficaci le mie strategie.

Aggiungo... il solo fatto di aver fatto chiarezza e ordine su quali tipi di contenuti creare, in base a quello che è il processo di acquisto per la categoria di riferimento, VALE da solo l'intero investimento del corso, e stiamo parlando soltanto di un pezzettino dell'intero corso.
Assolutamente consigliato!!!
voto: 5/5

Andrea Lancione - Responsabile Marketing Teatro della Polvere

Finalmente ho tutta la procedura necessaria per poter svolgere correttamente una strategia di marketing che abbia un senso, e che non sia fatta solo di tattiche e strumenti.
Tutto parte dall'analisi, e adesso so anche cosa e come analizzare per fare una vera e propria ricerca di mercato...per poi impostare e perseguire la strategia.

Questo non è solo un corso di "web" marketing, perché l'impostazione che è stata fornita è utile sia per l’online che per l'offline...e questo perché si impara a decodificare il processo d'acquisto del cliente, scegliendo poi successivamente gli strumenti e le azioni più corrette da fare.
I casi studio hanno poi evidenziato come sul campo si possano raggiungere i numeri che contano.

Consiglio il corso ad ogni imprenditore e a tutti i consulenti marketing che vogliano capire come impostare correttamente un'intera strategia. Per chi invece non ha tempo/non ha voglia/non ci capisce/non vuole applicarsi, ma vuole comunque ottenere risultati, avete solo una cosa da fare: affidate i vostri progetti a un Connection Manager, perché non c'è nessuno più in grado di loro di farvi raggiungere (e superare) i vostri obiettivi aziendali.
Grazie ancora ad Ale e Manuel per questo utilissimo, corso dedicato agli imprenditori.
voto: 5/5

Veronica Sacchetto - Responsabile Marketing Graver Cosmetic

Alessandro e Manuel siete molto molto bravi!
Contenuti strutturali per qualsiasi imprenditore. Ora le mie idee sono più chiare, ovviamente adesso tocca applicare!

Mi porto a casa un metodo che va calato nelle mie realtà aziendali, ma che mi consente di perdere meno tempo e fare investimenti più mirati.
Bravi per aver costruito una rete di connection manager che hanno la vostra stessa passione e cura.
voto: 5/5

Attilia Razzini - Libera professionista

Dare ordine e sequenzialità ad un tema come quello legato alle strategie di digital marketing, soprattutto in Italia, è di pochi.

Ci sono moltissimi elementi che vale la pena valorizzare in questo corso, primo tra tutti la professionalità con cui il funnel viene spiegato. Molti dei casi studio presentati hanno mostrato l'applicazione reale delle strategie e il ritorno positivo sui clienti.

Sicuramente soddisfatta della sostanza che ho portato a casa. E la riprova sta nel fatto che, riaprendo il manuale, tutto è ancora chiaro come quando veniva spiegato in aula.
voto: 5/5

Roberto Bartolucci -Titolare RB Comunicazione

Ho ancor meglio definito l'importanza di un "metodo" logico e procedurale per arrivare ad una vera e propria strategia che, troppo spesso, viene solo nominata ma mai compresa a fondo.

Da persona che si occupa di marketing da oltre 25 anni, mi sono portato a casa tanta chiarezza e, soprattutto la voglia di andare avanti, tanto da iscrivermi al prossimo WMI Lab.
Consiglio a tutti, in particolare agli imprenditori, di entrare e affrontare questo mondo, perché è la vera sfida imprenditoriale del futuro.
voto: 5/5

Matteo Occhipinti -Titolare Occhipinti

Avevo già un'infarinatura di web marketing grazie al consulente (connection manager) che mi sta aiutando nel mio progetto e-commerce e grazie al fatto di aver letto "Il succo del web marketing".

Ad ogni modo mi sono iscritto al corso per approfondire ancora di più l'argomento e non posso che dirmi soddisfatto.
Gli argomenti sono stati trattati in modo professionale ed esaustivo da Alessandro e Manuel, che hanno confermato di essere dei professionisti e dei veri esperti - se non i massimi a livello nazionale - di web marketing.

Ho trovato i casi studio presentati molto utili, sia per capire come poter mettere in pratica, con successo, tutte le nozioni teoriche, sia per rendersi conto che il web marketing può veramente aiutare a far crescere il tuo business, qualunque sia il mercato nel quale operi.
voto: 5/5

Francesco Pierotti - Owner and Digital Strategist NOMINA

Ho potuto acquisire informazioni per strutturare un metodo di analisi e elaborare in modo organico e coerente strategie di web marketing. Ed era quello che andavo cercando da tempo.

Avevo già letto il libro "Il succo del web marketing", ma un conto è leggere un libro e un conto è trovarsi insieme ai professionisti che lo hanno scritto e poter studiare e fare esercizio, contemporaneamente, su tutte le questioni legate al marketing strategico.
Sono uscito da corso con tanti spunti ma anche con molta chiarezza su cosa dovevo fare per migliorare il mio approccio.
Sono tornato al mio lavoro con un piano di lavoro e ogni giorno studio e piano piano sto mettendo in fila tutto quello che il corso mi ha insegnato.
voto: 5/5

Giovanna Battaglia - Consulente di Web Marketing

Partecipare al corso WMI ha confermato a pieno le mie aspettative.
Mi aspettavo di trovare persone competenti che dimostrassero la bontà delle loro parole e dessero un aiuto in termini pratici di impostazione lavoro in ambito strategia web marketing.

Il corso mi ha confermato che fare le cose "fatte bene" è possibile, "basta" capire e seguire IL metodo.
Sto già iniziando a riprendere i lavori in corso con i miei clienti portando novità e migliorie grazie a quanto appreso finora.
voto: 5/5

Rossella Levantino - Responsabile gestione innovazione Levantino Group

Ho scoperto come analizzare un processo d'acquisto, e come attraverso il web questo processo possa portare il cliente ad acquistare il tuo prodotto/servizio.

Ho imparato a dettagliare le fasi di connessione fra azienda e cliente, ed ho avuto la conferma di quali strumenti possono accrescere la qualità percepita.
Ho conosciuto gli strumenti che mi permettono di fare un'attenta analisi sul prodotto/servizio da vendere.
Corso illuminante e pieno di spunti.
voto: 5/5

Nicola Pulita -Titolare gruppo Pulita

Ho semplicemente appreso che senza un'adeguata formazione non ha senso investire nel web.
Numerosi gli spunti su cui lavorare per migliorare ciò che oggi è stato fatto qui nella mia azienda basandosi solo ed esclusivamente sull'intuito o sul "sentito dire".

Tanto lavoro da fare sulla mia strategia di web marketing ma con una giusta formazione il percorso da fare è più chiaro.
Il Connection Funnel è sicuramente una guida valida per limitare gli errori e misurare i risultati.
voto: 5/5

Massimo Palone - CEO ADHOC

Essendo un imprenditore ho partecipato al corso con l'intento di avere una visione generale seria del web marketing e magari anche in particolare. Ed ho ricevuto molto molto molto di piu!

E' stato difficile sostenere cosi tante informazioni preziose di questo mondo molto variegato e pieno di incompetenti. Ho avuto una conferma chiarissima che la mia azienda consulente che ho in questo momento non va assolutamente bene e mi avete dato l'occasione di conoscere tanti Connection Manager a cui mi rivolgerò molto presto.

Il prezzo che ho pagato per il corso è un regalo che fate per tutte le competenze che avete trasferito e complimenti per l'organizzazione ineccepibile.
Un grazie di cuore per sostenere questo mondo impreditoriale Italiano che ha tanto tanto bisogno di qualità delle competenze.
voto: 5/5

Massimiliano Losego - Titolare Atman

Conosco Alessandro e Manuel già da diversi anni perché ho frequentato tutte le 3 edizioni di WMI, in sostanza sono già "malato di ConnectionFunnel®".

Questa edizione del corso WMI mi è servita per consolidare la visione sulle modalità più corrette per rendere funzionale e funzionante un business online.
Apprezzo sempre molto i casi studio che anche questa volta sono stati, molto interessanti e perché dimostrano come si possa applicare al meglio il pensiero(strategia) sul mio target e quello dei miei clienti.

Esperienze come queste danno davvero tanti stimoli che si traducono in modalità operative che portano molta soddisfazione.
voto: 5/5

Marina Rispoli - Titolare Magò srl

Cosa ho imparato al corso WMI? La motivazione che sta dietro alle attività di web marketing, le basi sulle quali fondare una strategia corretta e l'urgenza di attivarsi perché il mondo corre veloce.

L'interazione con i miei "compagni di corso" è stata molto stimolante, piacevole l'ambiente e piacevole confrontarsi con persone che, seppur provenienti da esperienze molto diverse, guardano nella tua stessa direzione.
Tutto questo per chi come me, è all'inizio del suo percorso imprenditoriale, rappresenta una grande iniezione di fiducia nel futuro.

Ora è il tempo di agire accompagnata dai giusti professionisti e...sinceramente, non vedo l'ora.
voto: 5/5

Abramo Capozzolo - Responsabile Marketing Comodo LAB

Riepilogherei tutto con la frase "Il mio corso è differente".
Finalmente ho visto un corso dove si parla di strategia e non di strumenti.

Idee su come impostare il lavoro in azienda nel prossimo futuro.
voto: 5/5

Erika Meneghello - Responsabile Comunicazione Utilia

È il primo corso che aiuta realmente a portare a terra le idee.
Applicare un metodo in relazione al processo di acquisto aiuta a vedere con chiarezza le azioni, ordinare le idee e quindi a produrne di nuove efficaci.

In un momento in cui idee belle ce ne sono tante ma con pochi risultati concreti, tornare a ragionare sulle basi (si parla di marketing, il web è un canale che si aggiunge) fa bene.
Ho visto professionisti seri, che sanno portare risultati in termini di numeri, e molto disponibili.
Ho ripreso fiducia in questo settore! :-)
voto: 4/5

Matteo Turetta - Titolare TT Innovazione

Aprite la bacheca di facebook e, se siete fortunati e siete nel loro 'giusto' target come me, troverete più o meno decine e decine di corsi/guru/tuttologi che hanno la tecnica, il blog, la landing, il sito, il cms...l'ennesimo strumento tecnico per guadagnare molto, fare poco e tutto sarà immediato. È facile no? L'importante è sapere "COSA FARE". Bene... Capre! (direbbe Sgarbi)

Grazie a WMI, ad Alessandro e Manuel, ho focalizzato l'attenzione sul "PERCHÈ FARE". E se la cosa forse ai più può sembrare banale: spiegatemi perchè fare il blog, spiegatemi il perchè è importante creare ancoraggi di riferimento con i propri clienti PRIMA di creare le campagne di advertising.

L'essenza del corso stesso, il ConnectionFunnel®, mi ha permesso in quattro giorni di fare ordine nelle mie idee, nelle mie analisi e dare prospettiva al mio metodo di lavoro. Una formazione continua e fluida, con il confronto diretto tra veri professionisti e anche chi è alle prime armi in alcuni concetti, strumenti ed esercizi pratici, casi studio di tiratura internazionale (letteralmente) da cui prendere insegnamento e anche spunto.

Un elogio al clima leggero ma di costante impegno e alla professionalità di tutto lo staff e dei ConnectionManager che mi hanno affiancato nei momenti più impegnativi. Ora dopo ora, sempre meglio.
voto: 5/5

Stefano Festa - Titolare NETisON

Aver avuto la possibilità di ripercorrere ancora il Connection Funnel è stato davvero MOLTO utile.
Porto a casa una strategia che ho già iniziato ad applicare, partendo dai Clienti già acquisiti (fase di fidelizzazione).

Unico rammarico è stato quello di non essere riuscito a portare altri imprenditori con me...mi spiace per loro, non sanno cos'hanno perso!!!
voto: 5/5

Consuelo Mattei - Co-founder Unomedia

Dopo il corso ho avuto bisogno di qualche giorno in più per incasellare tutti gli stimoli ricevuti durante il WMI. Sono molto soddisfatta!
Finalmente un metodo che mi aiuta a concentrare energie senza perdermi in giri assurdi.
Per quanto mi riguarda adesso devo solo capire come trovare i giusti fornitori che mi aiutino a mettere in pratica i processi dettati dalla strategia.

Ringrazio Alessandro e Manuel per la grandissima professionalità ed esperienza che hanno trasmesso nei quattro giorni, e faccio i complimenti a tutti i Connection Manager per l'energia positiva che emanavano da quel palco! Complimenti a tutti!
voto: 5/5

Silvio Losapio - Proprietario Mastelo snc

Il corso è stato eccezionale e di grande utilità, mi ha aiutato a fare chiarezza su molti aspetti del web marketing, capire le dinamiche del processo di acquisto e la creazione dei funnel.
Allo stesso tempo si è aperto un nuovo mondo di cose da approfondire: le connessioni con i clienti, la ricerca della domanda latente ecc...
Tutto il corso è stato accompagnato dalla presentazione dei "casi studio", che spiegavano praticamente molti dei passaggi teorici ed aiutavano la comprensione di molti concetti, utilissimo.

Un grazie infine a tutti gli altri corsisti per il preziosissimo confronto, molto disponibili a condividere la loro esperienza.
voto: 5/5

Adriano Genisi - Libero Professionista

L'esperienza è stata entusiasmante oltrechè illuminate in tutti i suoi passaggi. Le logiche del Connection Funnel diventeranno la mia guida riferita alle azioni da compiere.

Porto a casa con me molte cose che provo così a riassumere:
- la visione di ciò che ho sin qui fatto e di quel che avrei dovuto/potuto fare;
- la concreta possibilità di poter lavorare coadiuvato da persone competenti e motivate (WMI e Connection Manager);
- la conferma di quanto letto sul succo del Web marketing, sempre che i presupposti dell'idea di business abbiano reale possibilità di sviluppo, che è possibile lavorare bene e fare sviluppo.

Confesso d'essere ancora in fase di stordimento/elaborazione post corso. In realtà i pensieri sopracitati potrebbero risultare riduttivi rispetto alla moltitudine di input ricevuti! Fondamentalmente sono molto positivo rispetto alla possibilità di poter migliorare in modo radicale l'attuale gestione del mio lavoro.
voto: 4/5

Paolo Coiro - Consultant Manager BeSMS

Quest'anno ho festeggiato la mia terza presenza al WMI ed è stato ancora una volta illuminante.
L'illuminazione non è dovuta alla scoperta di nuove nozioni, di nuove idee da applicare a un business, di come strutturare al meglio una strategia.
L'illuminazione è stata la conferma di come Alessandro e Manuel sono riusciti a calamitare verso di loro persone serie, umane e umili.
Al WMI fai fatica a trovare sbruffoni, persone che ti guardano dall'alto in basso, fuffaroli dell'ultima ora, ecc. Come mi disse Mary, durante una telefonata: "Si crea una sorta di selezione naturale..." Proprio così: si è creato un gruppo di amici vogliosi di aiutarsi a vicenda, sempre pronti al confronto e con grande rispetto reciproco.

Finisco, anche perché sto per superare la lunghezza degli articoli di Sportelli. Grazie ad Alessandro e Manuel, perché sono l'esempio di come l'onestà, il lavoro, la coerenza e lo studio, ripaghino sempre. Grazie ad Alessandro e Manuel, perché stanno dando dignità a un settore pieno di fuffaroli.
voto: 5/5

Stefano Martorella - Responsabile Marketing Penta

Finalmente tutto ha un senso! Dopo anni di corsi, esperienze e tanti errori, finalmente "ho visto la luce". La scelta della strategia come conseguenza dell'analisi del processo di acquisto, il tutto con un metodo che passo passo mette ordine su tutto, limitando molto le possibilità d'errore.
Alcuni esercizi, con tutte le domande per fare l'analisi e abbozzare la strategia, rappresentano per me il sunto di tutto.

Ho portato a casa maggiore sicurezza nei miei mezzi e che molto di quanto facevo per intuito era corretto ma anche tantissimi spunti, esempi, idee...il tutto ancorato sui pilastri incrollabili del ragionamento e della logica che Alessandro e Manuel con tanta passione e senza risparmiarsi hanno saputo trasmettere.
Grazie a loro e a tutto lo staff. A presto!
voto: 5/5

Stefania Massenza - Titolare Nuwebstudio

Operando nel web marketing mi sono sempre limitata ad eseguire ciò che chiedeva l'imprenditore: il sito, la SEO, la pubblicità sui social media, ecc., concentrandomi sempre sugli strumenti.
Leggendo il Succo ho imparato che molti imprenditori chiedono le cose sulla base di spinte emozionali o per sentito dire, non per aver sviluppato una loro strategia. Questo mette in pericolo il mio lavoro che potrebbe non portare ai risultati che l'imprenditore si aspetta.

Con il corso WMI ho appreso un metodo, un approccio strategico e professionalizzante al web marketing che mi permetterà di dare un servizio migliore ai clienti e ottenere per loro dei veri risultati misurabili.
voto: 5/5

Mattia Soragni -CEO Target Hunter

L'elemento fondamentale di WMI è il Connection Funnel, che rappresenta non solo un processo logico ma anche un metodo di lavoro che, se utilizzato ed approcciato in modo sistematico, può fare la differenza nei progetti di web marketing.
Spiega non solo il cosa, ma anche il perché delle azioni: i casi studio portati dai Connection Manager e dagli ospiti, permettono di vedere il Connection Funnel in azione in più settori diversi tra loro.

L'analisi del processo di acquisto è quindi il metodo fondamentale che permette di ottenere "i risultati che contano"!
voto: 5/5

Patrizia Setti - Responsabile Marketing Desivero

Ho scoperto l'importanza dell'analisi del processo di acquisto, e della fase di capitalizzazione. Ho finalmente capito il Connection Funnel che già conoscevo ma non mi era chiaro nei passaggi e processi.
Il giorno dopo il corso ho subito messo in pratica alcune attività (es. richiesta recensioni, ottimizzazione post facebook..) che avevano bisogno di un fine tuning.
Questi accorgimenti li ho ottenuti grazie agli esercizi e ai casi studio.
voto: 5/5

Roberto Muzzi - Libero Professionista

La cosa in assoluto che mi è piaciuta di più è il clima di condivisione che si è creato tra tutti i partecipanti, unitamente alla disponibilità dei Connection Manager presenti ed alla “normalità“ dei modi di Alessandro Sportelli e Manuel Faè.

WMI 2018 è stata un'esperienza intensa ed entusiasmante, ricca di tante informazioni, esempi e casi pratici che mi hanno aperto una finestra su un mondo per me nuovo e consentito di apprendere in modo guidato quali siano gli aspetti importanti di una corretta strategia di (web)marketing. Tutto quanto esposto, visto e sperimentato tramite gli esercizi è stato per me una scoperta di notevole valore.

In sintesi il metodo Connection Funnel - da me “riassunto“ in processo di acquisto del cliente, tabella di gestione delle connessioni e valutazione dei termometri - rappresenta l'essenza di una corretta strategia di (web)marketing, un’ordinata visione globale di tutto ciò che è necessario considerare e fare per ottenere risultati concreti.
voto: 5/5

Alfonso Paura - Consulente aziendale

Ho passato un fantastico weekend lungo in FAMIGLIA. Si proprio così, IN FAMIGLIA. Non sono impazzito, anzi, ma questo è il clima che ho “respirato“ in questo PERCORSO di 4 giorni con voi. Avete magistralmente annullato la distanza che spesso si crea tra “un palco“ e “l'aula“.
Sono arrivato a questo “corso“ con aspettative molto alte. Vi confesso che sono state ampiamente superate,È stato un percorso ECCELLENTE.

Durante le giornate mi sono sforzato di provare a pensare a come poi adattare al mio progetto tutto ciò che ho ascoltato. Contenuti complessi ma resi semplici per chi come me non si è mai occupato di questa materia.
Ho acquisito nozioni, strumenti e soprattutto un METODO di alto potenziale che posso immediatamente mettere in pratica. E questo, francamente non è cosa di poco conto!!!!
Ho molta più consapevolezza su come completare e costruire meglio la mia strategia grazie al tassello mancante, il marketing. Semplicemente perché prenderò in considerazione aspetti che fino ad ogni sottovalutavo ed in buona parte addirittura ignoravo.

Ho preso atto di qualche errore di valutazione fatto in questi ultimi mesi e che prontamente correggerò. La cosa che mi ha colpito di più è rendermi conto che si può fare un'analisi approfondita del processo di acquisto dei clienti. Mi sono reso conto che non serve fare cose da extraterrestri, ma è invece importante mettere in fila le cose nel modo corretto. Proprio così, nel modo corretto e nella giusta sequenza, PROCEDURA...

Ovviamente tutto ciò è stato possibile grazie ai Top player Alessandro e Manuel, e ai preziosi interventi dei Connection Manager. Spesso bastano poche e semplici domande per arrivare al nocciolo della questione. Grazie ancora ad Alessandro, Manuel, e tutto lo staff di Wmi.
voto: 5/5

Enrico Gurini - Web Project Manager

Durante il corso ho avuto la possibilità di allenare e mettere alla prova le mie conoscenze strategiche relative al web marketing, integrandole con i numerosi spunti sia teorici che pratici.

Sono stato colpito dalla chiarezza con cui sono stati messi a sistema tutti gli aspetti di questa scienza, come giustamente l'ha definita Alessandro durante il corso.

Non nego che sin da subito sto cercando di adattare questo metodo ai miei lavori e sono sicuro di vedere presto degli ottimi risultati!
voto: 5/5

Matteo Penna - Titolare Wirinform

All'inizio il web era duplo: con un po' di fantasia, un po' di capacità e curiosità nell'assemblare quei pochi e basici pezzi potevi arrivare a realizzare qualcosa di attraente e innovativo.
Poi il web è diventato technic e sulla scorta dell'esperienza maturata si continuava a costruire qualcosa di funzionante, ma con molta più fatica e quasi sempre con un indispensabile fattore C...

Nel frattempo due matti hanno smontato tutto quanto e si sono messi li a catalogare ogni pezzo! Questi due matti hanno realizzato le istruzioni necessarie per farci tornare a giocare! GRAZIE!
voto: 5/5

Fabio Rubini - Titolare Umbriareale

Non sono un neofita del marketing, ma come tutti quelli che imparano sul campo le cose, mi mancava la visione d'insieme.
Devo dire che il ConnectionFunnel ti permette di creare un perimetro che circoscrive TUTTE le attività del marketing strategico di cui hai bisogno e ti accompagna, step by step, per affrontarle.

Questo è ciò che cercavo e con tanta fatica ho finalmente trovato. Va aggiunto poi che l'intero corso, teoria, esercizi e casi studio hanno ben consolidato l'apprendimento.
Mi sento un po' come quello che da un cruciverba troppo difficile passa ad uno che verte su un argomento che invece conosce bene. Cominci così a trovare le prime risposte e le parole incastrate ti aiutano a trovare le altre che ignoravi.... Complimenti a tutti!
voto: 5/5

Michelangelo Moggia - Socio Action Figure Web

Al corso ho avuto modo di approfondire alcune cose che conoscevo in modo superficiale e scoprirne molte di nuove.
In generale mi sono reso conto dell'importanza di lavorare sui clienti già acquisiti e delle tante possibilità che ci sono per rendere produttiva un'attività se si lavora nel modo giusto.

Lo considero un corso molto utile e interessante.
Spero vivamente che ci siano in futuro altre occasioni di incontrarvi o comunque di avere a che fare con voi :-)
voto: 5/5

Gianluca Sbaffi - CEO METOX

Dopo 4 giorni intensi direi che ora ho ben chiaro il percorso da intraprendere per far crescere la mia azienda!!! Molto di impatto i casi studio che rendono chiari i risultati che si possono raggiungere applicando le regole del Connection Funnel. Ho avuto le risposte che cercavo!!! COME ON!!!
voto: 5/5

Giampaolo Monti - Direzione Tecnica RistoratoreTOP

Il corso è andato ben oltre le aspettative che avevo. È riduttivo definire WMI un corso di Web Marketing, per la mia esperienza e ne ho fatti diversi, è di gran lunga il migliore corso di Marketing a cui ho mai partecipato. Tutta la parte strategica per lo studio del processo d'acquisto dei clienti ha un valore enorme, è davvero quello che fa la differenza per sapere dove investire in marketing e come orientare la strategia di vendita di ogni prodotto. Chiunque abbia un progetto di business o abbia in mente di svilupparne uno dovrebbe avere queste competenze, felice di aver potuto partecipare, grazie e a presto.
voto: 5/5

Stefano Fiori - Titolare Bordercross

Giunto alla terza partecipazione, pensavo di andare a Bologna per un ripasso e per rivedere i vecchi amici. Mi sbagliavo. Fin da subito, vedendo che il sistema era stato affinato rispetto alla versione precedente, ho intuito che fosse il caso di prestare la massima attenzione. L'ho fatto e sono stato ampiamente ricompensato. Il ConnectionFunnel è come un rosso ben invecchiato (per usare una metafora che Manuel apprezzerà): non puoi pretendere di berlo appena stappato. Ma se lo lasci riposare il tempo necessario, ti saprà riservare grandi soddisfazioni. E diventerà un tuo punto di riferimento, indipendentemente dalle annate. Mi spiace davvero che questa sia stata l'ultima edizione. 4 giorni di full immersion sono sicuramente un bell'impegno, però ormai (per me) WMI è come Natale: quando arriva, arriva e tutto il resto si accoda. Quest'anno, nello specifico, mi è servito per mettere a punto i dettagli strategici di due progetti a lungo termine, con percorsi di acquisto complessi e articolati. Se dopo il primo WMI avevo capito che avrei dovuto scalare una montagna, e dopo il secondo WMI ho trovato una mappa e la nebbia si è diradata, quest'anno ho il GPS e le mappe precaricate. E splende finalmente il sole. Grazie davvero, siete stati illuminanti ancora una volta.
voto: 5/5

Alessandro Oddone - Titolare Oddo Punto Verde

In un momento storico in cui i grandi colossi della vendita online sembrano divorare le piccole attività locali, credo sia indispensabile, per queste ultime, capire quali siano le strategie da applicare per sopravvivere. Questo è il motivo che mi ha spinto a studiare la materia, ad acquistare prima il libro 'il succo del web marketing' , e poi ad iscrivermi al corso WMI. Il valore di WMI è stato per me inestimabile, 4 giorni in compagnia dei migliori professionisti in Italia, una strategia completa sul quale lavorare per mesi, e un'intensità di contenuti mai vista prima. Qualunque imprenditore, piccolo o grande che sia, dovrebbe fare questo corso. In una parola: grazie.
voto: 5/5

Massimo Turco - Libero Professionista

È la terza volta che partecipo a WMI, non me ne sono perso uno e non perderò i prossimi. Manuel e Alessandro, oltre a essere due grandi professionisti, sono riusciti a mettere in campo un capolavoro didattico e formativo. Il ConnectionFunnel è un metodo che nella sua semplicità risulta geniale per come ti guida nella realizzazione di una strategia che può essere applicato, come faccio ormai da 2 anni, in qualsiasi settore dei miei clienti, portando risultati concreti. Terminato il corso, denso di esercitazioni (dove sei supportato da oltre 20 Connection Manager certificati) su casi reali e con casi studio eccezionali, devo sempre dedicare almeno una giornata per mettere ordine a pagine e pagine di appunti e idee. Stra consigliato.
voto: 5/5

Federico Spinelli - Responsabile Marketing Sertra

Io vi avevo conosciuto da poco e purtroppo non sono riuscito a partecipare alle prime due edizioni del corso e lab. È stato veramente pazzesco, aldilà delle aspettative, illuminante. Sono un ragazzo che si sta approcciando al mondo del web marketing da un anno a questa parte e questi 4 giorni mi hanno stravolto il modo di pensarlo e come agire nella maniera più corretta possibile. L'organizzazione è stata perfetta e la struttura del corso anche. Be che dire.. grazie WMI :)
voto: 5/5

Carmine Grassio - Responsabile Marketing Top Ranking Web

Per me il WMI ha una doppia valenza, la prima perché con il Connection Funnel vedo il marketing sotto un ottica diversa, ovvero un percorso che parte dall'analisi e finisce con il riacquisto e ti ricorda che il marketing non serve solo ad acquisire nuovi clienti. In assenza di un'analisi del processo di acquisto dei clienti non si può fare una strategia adeguata di marketing. Dalla metodologia spiegata egregiamente da Alessandro e Manuel si vede che è frutto dalla loro esperienza sul campo testando e ritestando e questo è un grande valore aggiunto. Proprio per questo motivo ho intrapreso anche un altro fantastico percorso con loro e diventato un Connection Manager avendo il privilegio di lavorare fianco a fianco con persone straordinarie loro e tute le persone meravigliose di cui sono circondati.
voto: 5/5

Sante Franco - Collaboratore GB Arreda

Il corso risulta ben strutturato e comprensibile anche a persone con scarso skill. La documentazione fornita è di ottima qualità e consente di seguire bene il percorso formativo. Il merito di WMI è di aver codificato un metodo ( connectionfunnel ) comprensibile, per ottenere benefici da attività di promozione sul web . Molti sono stati gli spunti che ho raccolto. Certo , per gli entry level come me , credo serva fare pratica, avere anche conoscenza , almeno generica, delle potenzialità degli strumenti e magari un riferimento per domande o dubbi. E poi avendo l'età e le basi tecniche ,-) , presenziare al LAb sarebbe ottimo. In ogni caso ritengo i 4 gg di Bologna un ottimo investimento.
voto: 5/5

Francesco Gobbi - Titolare Mountain eXperience

L'esperienza del corso è stata assolutamente positiva. Prima ancora di un metodo, è un apertura mentale, un nuovo modo di vedere ed analizzare tutto il mondo del marketing. Il corso mi ha permesso di analizzare ogni aspetto del processo di acquisto e della strategia e di iniziare fin da subito a pensare a modifiche e correzioni su quanto fatto fino ad ora. Dal corso ho portato a casa tanti spunti sia dai casi studio che dal contatto continuo con i Connection Manager ed i partecipanti al WMI Lab, aspetto che si è rivelato un plus di grande qualità.
voto: 5/5

Roberto Lombardi - Amministratore Delegato Simple Solution

Sono riuscito finalmente ad avere una visone organica e coerente di tanti argomenti di cui avevo sentito parlare in diverse occasioni, senza riuscire a collegarli. Mi si sono quindi chiarite le priorità e mi sono venute in mente anche diverse idee da mettere immediatamente in cantiere. Complimenti ancora per l'ottimo livello del corso, in termini di contenuti, di materiali, di organizzazione e di chiarezza espositiva
voto: 5/5

Enrico Lorenzi - Titolare Tam Tam Italia

È il miglior corso professionale che abbia mai fatto. Chiaro, approfondito, sempre nuovo. Anche se cono al terzo WMI e ho partecipato al LAB 2017 ho avuto modo di approfondire e comprendere ancora nuovi aspetti del Connection Funnel.
voto: 5/5

Antonio Menguzzo - Titolare ADM Italia

Avendo letto il libro, mi aspettavo proprio quello che ho trovato: un percorso pratico e concreto, corredato da casi studio reali, che mi ha aiutato a metabolizzare una metodologia che avevo trovato estremamente concreta, scaturita dalla esperienza e dalla pratica sul campo. Quattro giorni di lavoro che mi hanno dotato di procedure e sensibilità da riportare ed applicare nella mia attività. Da questo punto in poi ho solamente bisogno di esercitarmi ad applicare quanto appreso con l'obiettivo di trasformare una metodologia in normale operatività quotidiana. Grazie per tutto quello che ho potuto portarmi via!
voto: 5/5

Simone Tasinato - Titolare Passione Antiqua

Il corso di per se è un’intera scoperta per i piccoli imprenditori come me. Molto spesso siamo talmente immersi nella gestione della quotidianità che non ci rendiamo conto di quali (importanti) leve possiamo stimolare per rinvigorire o migliorare la nostra attività. L'analisi del processo d'acquisto e la strategia sono processi che non sempre abbiamo chiari in testa, personalmente ho compreso di quanto sia importante fermarsi e, con un bel respiro, affrontare questi temi in maniera analitica e precisa per comprendere al meglio il percorso che si sta facendo o che si vuole fare. Tutto quello che ho sentito nei quattro giorni (intensi) mi è stato utile, ma comprendere che le mie intuizioni sono buone e lasciano grande spazio per essere migliorate è la soddisfazione che mi sono portato via, conscio di quanto il lavoro ben fatto ripaghi con la soddisfazione per ciò che fai. Complimenti ragazzi.
voto: 5/5

Francesco Valaguzza - Co-Founder VPStrategies

La collaborazione con Manuel e Alessandro continua da diverso tempo, sono professionisti veramente preparati e ogni volta danno il massimo per trasferire concetti fondamentali per la riuscita di un qualsiasi progetto di business. Il corso WMI, come lo scorso anno, è un mix tra teoria e pratica, questo per me è un format vincente, in quanto permette di calare la teoria all'interno del progetto personale immediatamente senza aspettare di farlo in ufficio dove il tempo è sempre poco e le nozioni spesso non si ricordano più perfettamente. È stato quasi come un piccolo WMI lab, complimenti. P.S. Tutti i collaboratori sono altrettanto preparati. Complimenti e grazie di esistere
voto: 5/5

Andrea Da Lisca - Titolare Osservatorio Revisione Veicoli

Corso eccellente, dovrebbe essere reso obbligatorio nelle università di Economia e Commercio, specialmente per chi sceglie l'indirizzo di marketing. Fondamentale per qualsiasi imprenditore, anche se lavora principalmente offline. Questo corso dovrebbe venire prima di qualsiasi altro corso di marketing, soprattutto strategico. Se non hai capito come arrivano all'acquisto i tuoi clienti, puoi pontificare quanto vuoi su brand, posizionamento e strategia ma non vai molto lontano. Affascinante vedere come la sequenza di analisi del mercato e del processo di acquisto, codificata da decenni nel marketing tradizionale, venga oggi ampliata e potenziata dal web marketing. Geniale l'intuizione di analisi del processo in ottica reverse engineering e lo sviuppo conseguente. Nei giorni del corso ho progressivamente preso consapevolezza di avere sviluppato il mio business correttamente solo per il trenta percento grazie a 30 anni di esperienza personale nel marketing tradizionale che hanno garantito la posa di buone fondamenta- e in modo pessimo per il restante settanta percento, dovuto a insegnamenti di poco valore in ambito web marketing, appresi in altri corsi o attraverso infoprodotti, che anzichè aiutarmi a creare l'infrastuttura portante del mio business online hanno invece ritardato di almeno un anno lo sviluppo della mia attività.Peccato che, essendo un'attivita svolta principamente online, quel 70 percento doveva essere la componente strategica di successo.Grazie a WMI adesso so cosa fare -e che ho già iniziato a fare-: 1- prendo il 30 percento di ciò che ho fatto bene sino ad oggi, lo salvo e lo miglioro, 2- prendo il 70 percento fatto male, lo butto via assieme a manuali e infoprodotti inutili, 3- mi faccio affiancare da un professionista serio e veramente competente nello sviluppo online del mio business.
voto: 5/5

Claudia Pelizzari - Responsabile Marketing KNOWEB

Il WMI è stata un'esperienza illuminante perchè mi ha fornito un nuovo ed efficace punto di vista indispensabile durante la stesura di una strategia di Web Marketing: mi ha insegnato un metodo di lavoro concreto. Durante i primi 3 giorni sono stati proposti degli esercizi che mi hanno permesso di raccogliere le informazioni necessarie per formulare una corretta strategia, facendomi considerare anche degli aspetti che in passato ignoravo. I casi studio proposti sono stati interessanti per due motivi: il primo perché hanno dimostrato come ogni processo di acquisto influisce sulla strategia, il secondo perché mi hanno dato spunti da adottare su progetti che sto seguendo. Ringrazio Alessandro e Manuel per aver deciso di mettere a nostra disposizione la loro esperienza!
voto: 5/5

Claudio Cicchilli - Libero Professionista

Grazie, grazie, grazie. WMI è il corso che dovrebbe fare ogni imprenditore e, paradossalmente, ogni operatore del settore. Quasi ogni settimana sento imprenditori che mi pongono domande di diversi generi.Ogni imprenditore può rientrare in una categoria: GLI INSICURI perché le mie campagne non funzionano? Perché la gente non compra? E' meglio Google o Facebook? Come faccio a valutare il social media manager che ho assunto? I DUBBIOSI Ma sei sicuro che Facebook è utile? ma dici che se faccio pubblicità su Google succede qualcosa? ma secondo te se mando qualche e-mail alla lista non rompo le scatole? I SICURI IGNORANTI (I PEGGIORI) ho bisogno di una landing page che mi prenda i contatti del servizio y che poi la pubblicizziamo su Facebook voglio fare una campagna come fa XXXXX con il video, il pulsante, la squeeze, il funnel, i lead Se anche tu ti sei fatto qualcuna tra queste domande metti da parte tutto ciò che credi di sapere e fai il corso Wmi. Durante il corso, se sarai diligente, prenderai decine e decine di pagine di appunti con COSE DA FARE e processi da implementare nella tua azienda. Dopo il corso ti assicuro che non riuscirai a prendere sonno per le potenzialità che vedrai svilupparsi davanti ai tuoi occhi come in un continuo sogno ad occhi aperti. Gli imprenditori di cui ho parlato prima, ignorano le possibilità che il web marketing fatto bene offre e soprattutto non riescono a capire il perché si dovrebbe investire migliaia di euro per un sito o una pagina e per delle persone che fanno cose al computer: investono troppo e male..oppure non investono per paura. Il web marketing viene visto come una magia di un tipo che scrive cose e sta al pc e poi arrivano i clienti. Ovviamente se la metti così, alcuni ci cascano, altri no. Ma come dice il buon Alessandro, Il web Marketing è una scienza, non un'accozzaglia di strumenti.
voto: 5/5

Ernesto Bellisari - Proprietario A.S.D. FM Moscova

Ho aspettato prima di lasciare un'opinione sul corso WMI. Per due motivi, il primo è dovuto al fatto che ho voluto rivedere con calma quanto ci hanno spiegato nelle giornate di lezione, il secondo motivo è che ho voluto iniziare ad applicare quanto appreso.Posso dire che il corso è stato FANTASTICO.Un percorso completo, che mi ha permesso finalmente di capire in modo chiaro dei concetti che ritenevo ostici. Importanti i tanti casi studio che ci hanno permesso vedere come altri imprenditori hanno applicato i concetti spiegati. I risultati sul campo, mi stanno ripagando abbondatemene dell'investimento fatto in questo corso.
voto: 5/5

Francesco Boschetti - Titolare Studio Legale Avv. Boschetti

E' stata un'esperienza molto positiva, che consiglierei ad altri colleghi, liberi professionisti e imprenditori perchè di stampo molto pratico, ben condotto, utile, a mio avviso, sia a chi vuole avvicinarsi al web marketing che all'utente già esperto. Non avendo particolare esperienza nel settore, se non da autodidatta, devo dire che gran parte degli argomenti trattati hanno rappresentato per me delle interessanti novità. Mi riferisco in particolare all'analisi del processo di acquisto e delle conversioni. Le conferme sono arrivate sugli aspetti che ho avuto modo di trattare con il mio webmaster in relazione al mio sito web, come ad esempio la gestione dei componenti sull'automatizzazione delle mail, che ritengo un elemento di marketing essenziale, a cui non avevo mai fatto ricorso fino a pochissimi mesi fa che me ne è stata rappresentata l'esigenza. Ho portato a casa prima di tutto il clima piacevole e l'interesse collettivo che il corso è riuscito a produrre, l'analisi del mio caso studio, che mi ha visto diretto interessato, e la volontà di continuare a credere nel web marketing come fonte imprescindibile di crescita per un'azienda moderna.
voto: 5/5

Mary Curatola - Digital Strategist

Le mie aspettative erano alte, dato ciò che leggevo in giro (es. testimonianze) e l'entusiasmo che vedevo nel gruppo. D'altra parte, però, cercavo di non partire troppo carica per non rimanere delusa. I soldi investiti per me, libera professionista da poco, non erano pochi e quindi dare valore ad ogni euro era molto difficile. E invece... già al termine del primo giorno ho pensato Solo ciò che ho ascoltato e capito oggi vale i soldi che ho speso. Per me è stato un ritorno alle origini che è il leitmotiv del mio percorso del mio ultimo anno. La mia formazione accademica è basata sul marketing strategico. Peccato non aver avuto una guida per applicarlo anche nella vita reale, quando i dati te li devi andare a prendere e non c'è una mega azienda di indagini di mercato che li recupera per te. Ho applicato da subito gli esercizi per lo sviluppo della strategia dei miei clienti (su di me ancora no, maledetto poco tempo e mania della perfezione). Nel frattempo ho confermato la mia fiducia e la mia soddisfazione nei confronti di Alessandro e Manuel (e di tutto il team WMI) scegliendo di seguire anche il WMI LAB. In poche parole: per me è stata la luce. In mezza a tanti ebook, libri, guide, articoli che leggevo ma che mi facevano esclamare Praticamente non hai detto niente, perché ho sprecato il mio tempo a leggerti?, ho trovato due professionisti (e due persone) che con onestà e umiltà condividono i loro sacrifici, test, errori, tempo, esperienza con noi. Ci aggiungono anche un po' di ironia che non guasta mai! Grazie
voto: 5/5

Luca Deriu - Responsabile Marketing Sistema Software

Grazie a questo corso ho avuto tanti chiarimenti e risposte in merito all'analisi del processo d'acquisto dei clienti che già dal libro Il Succo Del Web Marketing ho avuto modo di iniziare conoscere. Poter ascoltare tutti quei casi studio di imprenditori che - in settori diversi dal mio - hanno avuto successo con la loro strategia di marketing è stato davvero stimolante per partorire nuove idee da testare. Al mio rientro in ufficio ho potuto correggere e modificare la nostra strategia di marketing. Adesso lasciamo che i numeri parlino.
voto: 5/5

Massimiliano Zunino - Supervisore Herbalife

Finalmente un corso che ti insegna a pianificare tutte le fasi più importanti di una strategia di web marketing in maniera semplice ma allo stesso tempo molto efficace. Assolutamente consigliato!
voto: 5/5

Mattia Recli - Libero Professionista

Il corso è stato molto interessante. Ho avuto modo di chiarire e comprendere meglio le strategie e lo scopo di alcuni strumenti di web marketing. La didattica di Alessandro e Manuel è molto scorrevole e facile da capire anche per chi, come me, non è uno smanettone da pc. I casi di studio utilissimi e ho apprezzato molto che ci fossero strategie anche di aziende o professionisti di piccole dimensioni, molto più utili per il mio caso rispetto alle strategie messe in campo da grosse aziende che hanno una potenza di fuoco inarrivabile per me. Molti gli spunti portati a casa, grazie gli esercizi che permettono di concentrarsi sul proprio business durante lo svolgimento delle lezioni. Sono molto contento del corso e lo consiglio sicuramente a chi vuole imparare l'arte del web marketing.
voto: 5/5

Sabrina Conotter - Responsabile Marketing Studio Dentistico Paglierani

Questo per me è stato un corso che mi ha dato la possibilità di capire bene quali sono gli strumenti adatti alla mia strategia di marketing e cosa posso e devo chiedere alla mia web agency. E' stato per me un momento di confronto essendo presente il referente della mia web agency e mi ha dato modo di sciogliere tutti i dubbi in merito al processo di acquisizione dei clienti, scoprendo anche nuovi spunti interessanti a supporto. Ci sono stati tanti casi studio interessanti, a delle volte avrei però preferito intervallare ed implementare il corso con la teoria, così da capire bene quello che era stato messo in atto nello specifico caso studio, magari supportato da più interventi anche correttivi se necessario di Alessandro Sportelli e Manuel Faè.
voto: 5/5

Antonio Mormone - Founder Idee Nuove Advertising

Porto a casa numerosi spunti di lavoro e di riflessione sia come imprenditore che operatore del settore del marketing e pubblicità. Manuel ed Alessandro, oltre ad essere due eccezionali esperti del settore web marketing, hanno il pregio di essere dei grandi comunicatori. In maniera semplice e lineare mi hanno portato per mano sia a comprendere come analizzare il percorso di acquisto dei clienti, sia a progettare una strategia ad hoc basata sui vari processi di acquisto per far sì che i numeri da controllare siano quelli che contano realmente. Grazie Alessandro e Manuel.
voto: 5/5

Antonio Meraglia - Founder Stravideo

L'esperienza WMI è a dir poco un'esperienza unica. Quando lavori in un ambiente in continua evoluzione e che cambia continuamente sotto tutti i punti di vista (strategie e strumenti) hai la necessità di confrontarti con dei professionisti che giornalmente parlano il tuo linguaggio, WMI è tutto questo. Pur conoscendo molti aspetti, WMI mi ha dato la possibilità di fare ordine nel processo tra idea e soluzione!
voto: 5/5

Alessandra Prosdocimi - Consulente comunicazione VPStrategies

Il corso mi ha dato una panoramica ben dettagliata del web marketing a livello di concetti e di metodo. Ho trovato i casi studio molto interessanti per comprendere ancora di più le dinamiche e le strategie da adottare.
voto: 5/5

Alessandro Odierna - Founder American Uncle

Nonostante fossi già convinto della validità del corso data l'esperienza e le abilità riconosciute ad Alessandro e Manuel, il WMI è andato oltre le mie aspettative. La qualità dei contenuti e la precisione nelle spiegazione ha caratterizzati i 4 intensi giorni di lezione. Lezioni vere dove si sono alternati Alessandro, Manuel, Connection Manager, imprenditori ed altri esperti (come Alessio Semoli con il suo intervento relativo alla Marketing Automation!). Quanto proposto al WMI è di valore inestimabile: non solo per le lezioni illuminanti (a tal proposito: se non conosci il ConnectionFunnel stai buttando via una grossa fetta di quello che potrebbe essere il tuo fatturato!) ma anche per le persone che partecipano al corso ed hai la possibilità di conoscere. Il WMI, poi, inizia in aula ma non finisce mai: le lezioni stanno continuando online nell'area riservata ai partecipanti. E cosa c'è di meglio di poter condividere la propria esperienza con altri professionisti di successo? Grazie ad Alessandro, Manuel e tutto lo staff per il lavoro che stanno facendo e continueranno a fare.
voto: 5/5

Alessio Venturi - Titolare PubliData

Durante il corso siamo andati a fondo in ogni specifica sezione del Connection Funnel e la sensazione che ho provato alla fine dell'ultimo giorno è stata di avere una visione veramente chiara di cosa significa elaborare una strategia e quanti/quali strumenti adottare. Come ho già detto ad Alessandro e Manuel, ora ho in mano un metodo davvero efficace ed il mio modo di lavorare non potrà più essere quello di prima. Consiglio WMI a tutti gli imprenditori, grandi e piccoli, perché riusciranno ad avere una visione chiara di come sia davvero possibile ottenere risultati veri e misurabili con il web marketing.
voto: 5/5

Andrea Mulas - Titolare Planet Flame

Ho scoperto un mondo nuovo. Il corso WMI mi ha aperto la mente. Oggi il mondo del lavoro è cambiato e bisogna prenderne atto. E proprio per questo che consiglio il vostro corso perchè al termine di questi 4 giorni torni a casa avendo già un'idea di come operare per migliorare la propria attività ma soprattutto per la disponibilità e professionalità di tutto il team e dei relatori Alessandro Sportelli e Manuel Faè complimenti.
voto: 5/5

Daniela Damonte - Responsabile Comunicazione

Un ottimo corso che consiglierei a chiunque voglia avere una chiara panoramica su come impostare una strategia di marketing che porti dei risultati tangibili. Ne fanno un corso sopra la media le spiegazioni chiare, la qualità degli argomenti affrontati e un perfetto bilanciato tra teoria, esercitazioni pratiche e casi studio. Manuel e Alessandro sanno guidarti all'interno di un percorso strutturato in cui è impossibile perdersi e che fornisce moltissimi spunti per ristrutturate il proprio approccio al business, in qualsiasi settore. Illuminante l'analisi del processo d'acquisto.
voto: 5/5

Danilo Croce - Amministratore Tre Technology and Research

Ho razionalizzato le intuizioni che avevo avuto prima del corso, portandole ad essere consequenziali all'interno di un processo logico. Ho acquisito nuove informazioni riguardo quanto era già stato avviato per necessità commerciali interne. Sono tornato inoltre con tante idee per la mia attività e vari consigli per le aziende con le quali già lavoravamo in ambiti molto più ristretti, ora il business potrà senz'altro crescere.
voto: 5/5

Danilo Pertosa - Presidente Tricuore

Molto interessante e ben gestito nel suo complesso. Tranne piccolissimi dettagli. Ma propio piccoli. Anziché darvi 10 vi do 9. Mi è stato utile perchè mi ha permesso di: ordinare le varie attività; mettere a fuoco ciò che è importante senza perdere tempo per aspetti secondari; dare il giusto valore ai numeri che contano...il processo d'acquisto al primo posto. In definitiva mi è servito per mettere le luci nella pista di atterraggio per la notte. Complimenti! P.S. ho ripreso in mano qualche preventivo presentatomi da qualche cuggino.....e l'ho trovato divertente...
voto: 5/5

Dario Mudadu - Libero Professionista

Che dire, al dir poco straordinario. Il corso ha superato le mie aspettative. Credo veramente che WMI sia il primo corso a cui ogni imprenditore dovrebbe partecipare. E' l'unico corso che ho frequentato in cui si parla veramente di strategia e di analisi - fondamentale per elaborare la strategia stessa. Nessuna perdita di tempo a parlare di strumenti e fuffa: solo analisi, ragionamenti e strategia. E poi, essendo un corso attivo (con tanto di esercizi), torni a casa con un bel po' di lavoro già pronto, e questo è un gran bene, visto che solitamente al ritorno da un corso non si trova facilmente il tempo per applicare ciò che si è imparato. E questo è ciò che dovrebbe interessare veramente all'imprenditore: tornare in azienda con una visione chiara di ciò che deve fare per aumentare vendite e profitti. Ma soprattutto ciò che WMI fa è cambiarti la prospettiva. Ti insegna un modo nuovo (logico) di vivere il Web-Marketing. Un modo in cui ti rendi conto che il Web-marketing non è fatto di Siti web, pagine Facebook o video su Youtube, ma di strategia. Il sito web ecc. sono solo la conseguenza di ciò che emerge dall'analisi. Purtroppo i corsi solitamente si basano su singole tattiche (da come dare visibilità al sito web a come fare lead-generation ecc.) o singoli strumenti (siti, social e così via), ma nessuno che spieghi come unire tutti i puntini. WMI invece fa l'esatto opposto: parte dall'analisi del processo d'acquisto dei clienti (cioè: cosa fanno i tuoi clienti prima di acquistare il prodotto/servizio che vendi?), fino all'elaborazione della strategia che meglio possa: - intercettare i possibili clienti (prospect) - convertirli in clienti (persone che comprano da te) - fidelizzarli (farli spendere più spesso, e di più, nel tempo) Non credo esistano altre cose più importanti di queste per un'azienda. La vera differenza tra il WMI e gli altri corsi di WebMarketing è che WMI è un corso di web marketing che va BEN oltre il web... Se sei un imprenditore che non ha tempo di stare al PC a programmare, a maggior ragione questo è il corso che fa per te. Perchè alla fine avrai in mano un piano di lavoro chiaro e definito di operazioni da fare, ma soprattutto sarai in grado di distinguere i professionisti del settore dagli improvvisati e potrai delegare con maggior consapevolezza determinati compiti per l'implementazione della strategia, senza la paura che le cose vadano male. Io, da appassionato di Marketing, posso solo ringraziare Alessandro e Manuel per il grande sforzo che stanno facendo e l'impegno che mettono nel cercare di alzare il livello di consapevolezza di ciò che sia veramente il Marketing. Grazie
voto: 5/5

Dario Paolucci - Libero Professionista

Il corso WMI è stata un'esperienza unica nel suo genere. Mi sono avvicinato qualche anno fa al marketing, ho seguito diversi corsi, ho studiato sul campo e seguito da vicino molti professionisti che mi hanno dato molte nozioni pratiche e tecniche. Ad un certo punto però mi sono accorto che mancava una metodologia, un senso analitico a tutto quello che stavo imparando. Ok, so molto, e più so... più accorgo che le cose da sapere sono sempre di più e che tutte non hanno sempre lo stesso peso a seconda di come le applico e soprattutto con chi le applico. Questo era un pensiero che avevo in mente da molto tempo. Ho iniziato a seguire Alessandro Sportelli e Manuel Faè, ho cominciato ad ascoltare il podcast, a leggere gli articoli, a testare alcune idee che mi venivano dopo aver letto i loro post su facebook o il libro Il succo del web marketing. Finchè ho deciso di andare al corso. Beh, intanto è un corso pieno di professionisti, molto umili e molto preparati. E questo non è un cosa che accade spesso. Sono riusciti a mettere in sala persone che sapevano di quello che si stava discutendo, persone che non è facile prendere in giro o intortare con stratagemmi numerici. Loro quei numeri li vogliono vedere e i due ragazzacci sul palco li tirano fuori. Mi reputo molto analitico, e sulle cose che mi interessano spacco il capello il quattro: vedere persone diverse dai relatori, su un palco, che presentano un caso studio con il loro cliente mostrano il successo e l'insuccesso (e come è stata corretta la prova), mostrare i numeri, mostrare gli incrementi, il traffico, le strategie e le implementazioni e non parlare di fatturati in termini di unico parametro essenziale ai fini del giudizio è una grande prova di verità. Il Connection Funnel presentato da Alessandro e Manuel è talmente semplice, lapalissiano, quasi scontato che non viene considerato. Un metodo di ragionamento, un reverse engineering del processo di lavoro che cambia davvero le carte in tavola: ci si ritrova in mano davvero, applicandolo sul cliente, quello che realmente serve per lavorare e raggiungere il risultato finale. Entrare nel profondo nell'analisi del processo di acquisto è stata una delle scoperte e delle soddisfazioni più grandi per me ed è una delle cose più preziose che mi porto a casa da questo corso. Non sono una persona che lascia spesso testimonianze dopo i corsi, per molte ragioni. Questa volta ho lasciato passare del tempo, ho studiato gli appunti, applicato alcune idee, elaborato ciò che avevo portato a casa e provato a raccogliere qualche risultato. Molta meno fatica nel capire perchè qualcosa non andava. Tanto lavoro prima, prima di mettere la prima marcia e partire, ma con già in mano le risposte principali a molte domande che inevitabilmente arrivano dopo, a conferma di quanto studiato su carta. Mi sono trovato qualche giorno dopo a ragionare con molte persone che ne capivano di marketing. E nulla... è un altro pianeta. Poche domande e sei in grado di avere in mano più informazioni di quante se ne ricaverebbero con test e analisi costose, sia in termini di tempo, sia in termini di immagine che di denaro. Non si finisce mai di imparare, e io sono grato di aver potuto apprendere queste nozioni da due autorità del settore che hanno dimostrato con il loro lavoro che ciò che insegnano è reale e applicabile. Perchè non esiste una cosa, uno strumento, una strategia, un ragionamento identico per tutti i settori e tutti gli ambiti. Esiste il ragionamento, il metodo, da applicare in tutti i settori. Consigliato a tutti. Imprenditori, marketers e coloro che aspirano ad aprire una loro impresa, capire come funzionano i meccanismi è importante anche se poi, probabilmente, verrà delegato. E' un corso che bisogna fare. Assolutamente.
voto: 5/5

Davide Barollo - Responsabile Marketing Ascom Padova

Ho portato a casa una nuova e più concreta metodologia di approccio al web marketing. Mi porto a casa sicuramente una maggior consapevolezza su come muovere i passi sul web, oltre a case history molto interessanti.
voto: 5/5

Enrica Mengato - Web Marketing Manager

Sicuramente l'analisi del processo d'acquisto è stata la parte più interessante che ha poi permesso di comprendere meglio tutto il resto. Ho portato a casa tante idee, tante cose da stravolgere. I casi studio sono eccellenti e anche se si lavora con piccole realtà, che possono sembrare lontane da una così articolata strategia, l'importante è capire l'analisi che c'è dietro, che può essere replicata in ogni campo e in ogni realtà. Tornata a casa ho ripreso in mano tante cose, eliminato alcune, analizzato aspetti mai considerati. Una rivoluzione in atto.
voto: 5/5

Fabrizio Mecozzi - Responsabile Marketing

Quello che dal mio punto di vista è il fattore maggiormente apprezzabile del corso è il tentativo (riuscito) di riportare il webmarketing e i relativi strumenti, all'interno della strategia globale dell'azienda. Il webmarketing non è fantascienza ma materia aziendale. Alessandro e Manuel sottolineano continuamente che l'attività sul web debba essere necessariamente regolata da una strategia che non è altro che la punta di un iceberg più ampio: tutta la strategia aziendale. Di grande efficacia la finalità, costantemente perseguita, di mettere a contatto due mondi, che hanno per natura delle serie difficoltà a parlare lo stesso linguaggio: imprenditori tradizionali e agenzie di webmarketing. Il corso pone le basi per l'avvicinamento di queste parti, aiutando l'imprenditore a comprendere le potenzialità e il funzionamento del web e le agenzie ad uscire dal linguaggio tecnico dello strumento, personalizzandolo invece all'attività specifica del cliente di turno.
voto: 5/5

Francesco Petrilli - Retail Expert

Il corso ha fatto chiarezza sul fatto che l'imprenditore deve avere le competenze per analizzare il suo mercato obiettivo, per individuare il suo cliente ideale e solo dopo e con queste competenze guidare l'agenzia di web marketing a fare le azioni necessarie per catturare il cliente.
voto: 5/5

Gaia Provvedi - Consulente Web Marketing

Avevo già pensato di partecipare alla prima edizione, e dopo l'uscita della data di quest'anno ho subito deciso che dovevo e volevo esserci. Dopo tanti anni di formazione ed eventi nel settore, ho capito che mi aspettava qualcosa di diverso e di determinante per la mia vita professionale. Le mie aspettative erano alte, e per la prima volta non sono state affatto disattese, ma ampiamente superate. Finalmente ho potuto approfondire la parte più importante e affascinante per chi si occupa di web marketing strategico, da molti sottovalutata o tralasciata: il metodo e la logica con cui individuare la migliore strategia sulla quale poi mettere in campo i vari strumenti di comunicazione. Molto interessanti l'analisi del processo d'acquisto, lo studio e l'applicazione del Connection Funnel, il riscontro su risultati reali e veritieri, contestualizzati in pratica ed esercizi apparentemente anche molto semplici, ma del tutto efficaci. Ho percepito un metodo di insegnamento efficace e concreto, la sensazione è stata di assistere ad un corso vero e proprio dove il coinvolgimento emotivo di tutti, compresa la simpatia e la naturalità dei maestri, ha favorito l'apprendimento e l'insegnamento. L'amore e la passione trasmessa dai relatori, come dai protagonisti dei casi studio mostrati, ha favorito il coinvolgimento dei partecipanti, e quindi anche l'apprendimento, tutta la struttura del corso con pratica, esercizi e scambio ha certamente aiutato il passaggio di conoscenze e la messa in contesto reale di metodo e tecniche. Molto piacevole e quasi familiare il clima generato con i partecipanti, che ha favorito ancora di più il piacere dell'esperienza fatta. Organizzazione del team di lavoro davvero impeccabile, qualche pecca nella location ma del tutto superabile. Il progetto che sta dietro ed intorno al WMI è secondo me di assoluto rilievo nel panorama del web marketing italiano, lo consiglio vivamente sia ai professionisti del settore per aprirsi la mente e trovare nuovi stimoli per migliorare tutti i giorni la propria professione, che per gli imprenditori, per poter capire e comprendere un metodo e un processo di analisi indispensabili e determinanti per il proprio business ed effettuare scelte consapevoli in ambito web marketing. Erano davvero tanti anni che non riprovavo la voglia di studiare, mettermi in gioco e riprendere in mano il marketing e le sue varie applicazioni, e sono davvero grata agli ideatori e attori del corso per aver condiviso in modo così valido la loro esperienza e la loro conoscenza, per metterla in circolo e farla crescere. Grazie, di cuore.
voto: 5/5

Gianni Vino - Titolare Cartoufficio

Dopo 12 anni di attività fatta al vecchio modo: aprire la p.iva, contattare i fornitori, fare un bel assortimento di prodotti, fare un po' di pubblicità qua e la, aspettare che i clienti entrano in negozio, servirli al meglio, da qualche anno ho iniziato a capire l'importanza del Web Marketing, e a capire che in qualsiasi attività ci sono numeri, ma che solo alcuni di questi numeri contano veramente. Ero pronto ad acquisire nuove metodologie di lavoro, ma in questi ultimi anni ho immagazzinato così tante informazioni da perdere l'orientamento, non sapere cosa fare, se rivoluzionare completamente l'attività o poterci lavorare su per migliorarla. Il corso WMI rappresenta per me la Guida perfetta: 1) capire il processo d' acquisto dei miei clienti 2) sviluppare una strategia 3) utilizzare gli strumenti necessari. Il corso, per quanto ricco di contenuti, è stato semplice da seguire anche per me che sono un principiante del settore, sia grazie alla semplicità di esposizione di contenuti, sia grazie ai numerosi esempi e casi studio esposti, sia grazie agli esercizi fatti in aula. Anche grazie ad esercizi e casi studio ho appreso tanti concetti da mettere in atto subito per la mia attività, altri da modificare e sopratutto ho capito l'importanza che possono avere i miei clienti e le loro testimonianze per rendere più concreta la strategia.
voto: 5/5

Giulio Lippi - Libero Professionista

Sono arrivato a WMI più per gratitudine che altro: Seguo Manuel e Alessandro da tanto e attraverso i libri, i gruppi FB e brevi interazioni hanno contribuito in maniera sostanziale a modificare alcuni aspetti del mio approccio. Ho quindi deciso di esserci perchè mi sembrava giusto ridare indietro qualcosa, sebbene pensassi che non avrei potuto ottenere molto più di quanto non mi avessero già dato. Questa convinzione credo sia stata già pienamente sconfessata alla fine del primo giorno! In WMI, infatti, ho trovato una comunità stimolante, un clima generoso e aperto, l'impareggiabile esperienza di entrare a stretto contatto con due persone rigorose e generose come Manuel e Alessandro ma soprattutto ho approfondito in maniera inattesa il Connection Funnel® e la sua contestualizzazione in una più ampia strategia di marketing on line e off line. Oggi ho apportato ancora nuove modifiche al mio approccio, lavoro con altri professionisti conosciuti al WMI e sono già focalizzato su un sempre maggior controllo dei flussi di contenuti, media, risultati. Ci vediamo alla prossima edizione
voto: 5/5

Cristina Roveri - Responsabile Marketing Nuova Era Casa di produzione musicale

L'esperienza del corso WMI mi ha davvero lasciata super-soddisfatta. La quantità di materiale preziosissimo offerto da Manuel ed Alessandro nel corso dei 3 giorni è enorme e di un grandissimo valore. Il tema dell'analisi dei processi di acquisto trattato il primo giorno è stato per me illuminante. Mi ha dato enormi spunti su cui lavorare. Infatti, appena tornata a casa, ho cercato di rifare tutti gli esercizi in maniera sempre più accurata e su tutti i servizi che offriamo in studio di registrazione. Questo ci ha permesso di mettere chiarezza su ogni progetto, capire ciò che stavamo sbagliando, ciò che si poteva tenere e ciò che si poteva migliorare. Entrare nei dettagli della strategia è stata però la vera e propria rivoluzione. Ora abbiamo un piano ben strutturato che stiamo iniziando a mettere in atto....e aggiungo....FINALMENTE! Prima del corso WMI a volte avevo la sensazione di brancolare letteralmente nel buio, prendendo decisioni pensando speriamo di fare la scelta giusta e che funzioni. Ora invece ho molto più chiaro come muovermi per andare ad intercettare la domanda consapevole e la domanda latente per il mio servizio, e sopratutto quali siano gli strumenti più adatti a tali scopi. La gestione delle connessioni coi clienti è stato un altro tema interessantissimo, subito implementato e corretto appena siamo tornati a casa. Ho trovato utilissima l'esercitazione sugli strumenti utili per fidelizzare i clienti. Ma....Devo dire che, quando è arrivata la parte della lezione DA DOVE INIZIO?, ho tirato un sospiro di sollievo. Per me è sempre stato un cruccio il fatto di non sapere da che parte cominciare. Ogni volta che leggevo libri, post, oppure capivo che stavo sbagliando qualcosa, non sapevo mai con che criterio cominciare a fare le cose. Ora finalmente lo so, ho un percorso, chiaro e definito da seguire. Quindi scoprire le fasi budget e comprendere da dove cominciare e perchè, per me è stato di grande aiuto. Grazie mille davvero perchè ora so come muovermi. La giornata, dedicata ai casi studio, è stata piena di spunti di riflessione. Ho tirato giù molti appunti e non vedo l'ora di poter rileggere tutte le slide delle persone che hanno presentato i loro lavori. Quindi grazie davvero. Se dovessi scegliere un solo argomento da definire Il più interessante, farei un po' fatica. Di certo le Fasi Budget hanno rappresentato per me un qualcosa di totalmente sconosciuto, di cui ho potuto venire a conoscenza e comprenderne l'importanza. Ad ogni modo tutta la fase di studio della strategia e dello studio del mio cliente è stata fondamentale. Sono tornata a casa comprendendo sempre di più l'importanza della specializzazione e del posizionamento e di quanto sia necessario concentrarsi sul cliente e di come tutto vada cucito a mano sul suo sistema d'acquisto. Insomma, grazie perchè il corso ha ampiamente superato le mie aspettative....Ora sta a me.... Vi terrò aggiornati!!!
voto: 5/5

Gaia Mini - Direttore Mini Residence Le Grondaie

Il mio punto di vista sul corso? Un'esperienza sicuramente positiva dal punto di vista dei contenuti ed anche dal punto di vista umano. Il fatto che ancora mi muova come un ubriaco nell'imbuto (connectiofunnel) non è certo colpa vostra. Fin dal primo giorno ci avete ripetuto i concetti che stanno alla base del sistema e, grazie ad esempi, compiti in classe e discussioni, avete sicuramente aperto la testa a molti, me compresa. Non oso pensare che un giorno riuscirò a capire le cose come voi ma spero che, durante il prossimo incontro, ci sarà una giornata dedicata ai diversi settori. Piccoli gruppi che lavorano per cose che le accomunano. Questo per me sarebbe il massimo. Sarebbe perfetto per confrontarsi sulla strategia. Un grazie immenso e un arrivederci al prossimo!
voto: 5/5

Michele Fortuna - Sales Manager Falc Spa

Ancora una volta di più ho capito quanto sia importante capire CHI siano i nostri clienti e QUALE sia il loro processo di acquisto per elaborare una strategia di successo (online e offline). Inoltre ascontando Manuel e Alex nei durante il corso ho capito che tutto è perfettibile e niente è eterno. Occorre continuare a testare! In funzione della strategia prescelta, ho capito meglio quali siano le tattiche e gli strumenti più idonei in funzione anche del punto all'interno del Connection Funnel® in cui mi trovo con quel lead/prospect/cliente. Il passaparola in tutte le sue accezioni come strumento strategico. Il parallelismo tra online e offline. I casi studio sono stati molto interessanti e assortiti. In particolare come discusso con Manuel ho amato myplace un po' perchè sono assiduo viaggiatore (sia per lavoro e svago), ma sopratutto perchè l'idea di STANDARDIZZARE l'offerta in ogni città mi ha veramente spiazzato, in positivo! Grandi!! Il corso è stato davvero interessante nel suo complesso, mi ha dato modo di fare networking con persone e professionisti davvero interessanti. Sono rientrato in Italia da poco, ho avuto l'impressione di farlo dalla porta principale, da qualcosa di davvero ben fatto, di livello avanzato! Ho trovato ILLUMINANTE le FASI DEL BUDGET contestualizzato in parallelo con le fasi del processo di acquisto e il Connection Funnel® .Magia pura davvero! Complimenti ancora a tutti, davvero!
voto: 5/5

Paola Adami - Responsabile Marketing Cappello

L'analisi del processo di acquisto è stata illuminante e penso sia determinante per lo sviluppo di qualsiasi attività. Sono stata colpita dal fatto che non c'è una strategia giusta mai. Non solo parlando di settori e aziende diverse, ma nemmeno per la propria, perchè quello che può andar bene oggi non è detto che funzioni allo stesso modo domani ecc... bisogna analizzare sempre e avere il coraggio di modificare la/le strategie in base ai risultati. Essendo una novellina ho ancora molto da capire. Certo è che molte risposte vengono proprio dalla fase uno, l'analisi del processo di acquisto. I casi studio sono stati interessanti, alcuni più di altri perchè ho avuto modo di prendere spunto per modi e attività da attivare anche nel mio caso. L'argomento più interessante sicuramente l'analisi del processo di acquisto.
voto: 5/5

Simona Barbera - Community & Social Media Manager

La cosa che più mi ha colpito è aver fatto delle esercitazioni. Avendo già frequentato molti corsi di formazione non mi è quasi mai capitato di essere messa alla prova. L'analisi del processo di acquisto e l'elaborazione della strategia le ho apprezzate entrambe perchè esempi pratici venivano ricondotti sempre ad uno schema/metodo ben preciso a cui posso rifarmi nel momento in cui vado a rielaborare il tutto per il mio caso specifico. I casi studi sono stati per me ottime fonti di riflessione, di motivazione e mi hanno fatto capire che nel mio piccolo sto percorrendo la strada giusta. L'argomento più interessante è stato sicuramente tutta la parte di analisi del processo di acquisto e la parte in cui si abbinava un preciso step del ConnectionFunnel agli strumenti da utilizzare. In generale ho potuto imparare molte cose nuove, e consolidarne delle altre..ho conosciuto esperti e non con cui ho instaurato conversazioni costruttive anche a livello lavorativo. Insomma..lo rifarei.
voto: 5/5

Alberto Rui - Responsabile Commerciale Secur System

La prima parte del corso mi è servita per scoprire come un processo complicato e pieno di variabili come quello di acquisto di un cliente, possa essere scomposto in fasi ben precise e analizzabili singolarmente. Molto utili le esercitazioni che spero possano essere ulteriormente approfondite nel gruppo privato su facebook. Il secondo giorno ho ritenuto molto utile vedere capire quante fasi e sottofasi compongono la strategia e di come per ognuno gli strumenti siano diversi. Ora ho le idee molto più chiare su cosa devono puntare ad ottenere quando uso facebook, blog, etc.. I casi studio sono stati tutti interessanti. Mi ha colpito in particolare che per tutti i casi esposti, sebbene molto diversi, in realtà il processo che li ha portati al successo rispetti poche semplici regole alle quali, anche quando i test falliscono o i risultati non sembrano arrivare, bisogna sempre ricondursi. Meno emotività e più numeri che contano. Il corso personalmente ritengo sia stato concreto con contenuti pronti all'uso. Soprattutto ritengo che sia stata mantenuta la promessa di dare a persone che devono confrontarsi con agenzie di comunicazione, fuffaroli e cugggini vari, le informazioni giuste per poter dare una valutazione competente di cosa stanno proponendo.
voto: 5/5

Andrea Quercioli - Amministratore Scuole Guida Erhoi

1a parte del corso: l'esistenza stessa del processo. Ovvero di come sia importante l'analisi di tutti i processi e di come imprenditore sia importante il mio lavoro di ricerca, studio, analisi e creare dei protocolli per ogni fase aziendale. 2a parte: che esistano dei fonadamentali, delle strategie universali ma poi occore personalizzare in base al settore e al contesto. Esistono diversi tessuti a seconda di cosa voglio ottenere ma poi il vesito me lo devo cucire addosso io. Di come sia importante fare numerosi test per trovare la strategia più efficace. Possono esserci anche diverse strategie anche all'interno della stessa azienda. Un conto è la comunciazione per la patente ai ragazzi 18 anni e tutt'altro diverso è quella per le persone che devono rinnocare la patente. Un conto è la patente della macchina e tutt altro sono gli aspiranti motociclisti. I motociclisti ci sono quelli a cui piace la moto e diverso sono gli scooteristi, ecc... 3a parte: di come devo aumentare il livello dei miei pensieri e dedicarmi totalmente alla strategia e nn più alla operatività. I casi studio veramente interessanti, mi hanno trasmesso il valore del pensiero laterale, di come un business che esiste da anni come affittare le camere possa essere rivoluzionato ed essere una storia di successo. Oppure di come sia in un era nuova e ci siano nuove opportunità di business come iotimaledico. RistoratoreTop, invece di come con pochi e semplici accorgimenti, visto che la maggior parte delle aziende non fa marketing, si possano aumentare gli affari. Il corso mi è piaciuto molto e mi ha datto molti spunti di riflessione, ora è il momento di metterli in pratica.
voto: 5/5

Bruno Alfieri - Libero Professionista

Bella esperienza che mi ha chiarito molte cose, in primis che tra non molto cambierò mestiere e mi allontanerò dalle utilities (ah grazie per la crisi esistenziale interiore che mi avete causato...) cercando di spingere sempre di più verso un brand proprietario e poi che ci sono in giro veramente tantissimi fuffacazzari che non capiscono nulla di web mkt. La cosa che più mi ha colpito dei processi d'acquisto è che non avevo mai sentito un ragionamento che partisse, giustamente, da li mentre tutti i comuni mortali partono sempre e solo dalla strategia, a prescindere del business del cliente tanto chi se ne importa, l'importante sono i like e i soldi che ci da. I casi studio sono stati interessantissimi e da stimolo per poter creare qualcosa, magari con i validi colleghi conosciuti al corso ( abbiamo anche abbozzato un nome..WMI GANG..) inoltre è stato ancor più bello perché almeno due dei vari casi presentati , e tra l'altro i più interessanti secondo me, sono di miei validissimi concittadini, NAPOLETANI DOC!!! Tutto interessante comunque in un clima sereno e familiare. Se posso permettermi anche un consiglio, ottimizzerei solo i tempi con break meno lunghi magari e chiusura serale anticipata...per chi come me non è tanto abituato a stare in aula è tosta fino alle 22 e passa e poi si toglie tempo al Free Time tra tutti noi. Complimenti cmq e grazie di tutto!
voto: 5/5

Stefano Civiero - Google Adwords Specialist Promoservice

Il corso ha toccato a 360 gradi, tutti o quasi, gli aspetti del web marketing senza però scendere in tecnicismi. In generale mi è piaciuto molto l'idea del funnel strategico. La considero un'esperienza positiva anche se, devo dire che essendo già del settore, la mancanza di profondità degli argomenti a volte risultata eccessiva così come il tempo concesso per le diverse esercitazioni. In ogni caso, è stato fatto un gran bel lavoro e se ne avrò al possibilità, parteciperò anche nella prossima occasione.
voto: 5/5

Elena Bottura - Amministratore Quadra

Il corso mi è piaciuto molto, avevo dei dubbi sul fatto che un corso con un elevato numero di partecipanti permettesse una partecipazione elevata da parte dei singoli ma non è stato così. In realtà una delle cose più positive è stata la possibilità di fare domande e di confrontarsi con i docenti. Elevatissimo è stato anche il ritorno in termini di confronto e scambio con gli altri partecipanti, molti dei quali avevano esperienze e know how personale sull'argomento del corso non da poco. Cosa cambierei del corso? Le pause per gli esercizi del primo giorno sono troppo lunghe, forse potrebbero essere più corte e lasciare spazio a più persone per descrivere come hanno svolto gli esercizi. Forse si potrebbe risparmiare la sessione notturna, che però a me è molto piaciuta, o nella sessione notturna si sarebbe potuto realmente solo riassumere i concetti del giorno e non presentare concetti importanti in tarda ora. Il secondo giorno è stato invece equilibrato, aggiungerei però qualche trattazione operatività su linkedin e Twitter, insomma anche per allievi che trattano B2B come me. Terzo giorno eccellente per la qualità delle presentazioni, tutte indimenticabili. Mi è piaciuta molto la presentazione della biocasa, per l'analisi è la metodologia di chi ha seguito il business. Mi ha stupita per l'analisi di mkt effettuato il caso negozio delle spose. Mi ha deluso un po' la trattazione del caso avvocato divorzista perché il presentatore non conosceva i risultati effettivi delle campagne.
voto: 5/5

Fabrizio Belfiore - Amministratore Delegato Appo

1. il primo giorno è servito per capire dove ci troviamo. E' forse il momento più complesso in cui si cerca di comprendere come calare l'analisi d'acquisto sulla propria azienda. Le modalità degli esercizi sono state un buon conduttore per aiutarci sull'analisi, è chiaro che il problema può nascere quando ancora si ha difficoltà a definire il proprio target. Nel caso come il mio in cui si sta rimettendo in discussione completamente il pubblico a cui rivolgersi (avendo iniziato con un approccio generalista) è stato necessario pensare ad un target pilota durante tutti gli esercizi, che non è detto sarà quello che poi attaccheremo. Questo perchè un'analisi approfondita dovrà esser fatta ora. 2. l'analisi sulla strategia è un ottimo filo conduttore, è ben definito il processo che conduce al remarketing e all'acquisizione dei nuovi clienti, è chiaro che anche qui si deve metabolizzare bene l'argomento analisi d'acquisto. Forse sarebbe potuto esser necessario del tempo per metabolizzare e assodare la giornata precedente in modo di poter affrontare la strategia con le idee più chiare. Questo perchè il corso e le lezioni sono chiarissime, ma è fondamentale che ognuno abbia la propria clientela a fuoco prima di passare alla strategia. 3. Casi studio utilissimi. L'importante è che siano interpretati nel giusto modo, ovvero non tutto va bene a tutti, ciò che ha funzionato per uno potrebbe non funzionare per l'altro. Questo mi è sembrato di percepirlo dalla diretta FB, ho avuto l'impressione che ci sia rigidità nell'affrontare l'argomento strumenti, e poca predisposizione alla malleabilità di pensiero, ovvero ad adattare metodi, strumenti e strategie, secondo l'andamento dell'analisi e del coinvolgimento del pubblico. 4. Fondamentale per me è stata la parte di analisi del processo d'acquisto che devo sicuramente applicare alla nostra realtà, e i casi studio, presi con l'accortezza di definire strategie ed ambiti.
voto: 5/5

Fabrizio Cornalba - Amministratore Delegato Meeting Hub

La prima parte del corso, mi ha permesso di prendermi il tempo di pensare e affinare la mia idea del processo di acquisto. In sintesi, è un processo che ho esplorato altre volte ma questa volta ho tolto di mezzo il mio prodotto e ho considerato: - il cliente è attento al flusso di denaro in entrata e non in uscita. Se ha davanti un fornitore e un cliente da sempre la priorità al cliente. Quindi posso posizionare il mio marketing lungo il suo canale d'attenzione principale. - Se proprio deve acquistare qual'è il prodotto/servizio che è prioritario per il suo business (se il mio servizio è secondario o un servizio di prossimità devo fare il mio marketing lungo il canale dei fornitori di prima necessità. - Fatte le precedenti premesse mi è piaciuto che ci si concentrasse sull'analisi e non sulle opinioni. 2) Della seconda parte mi è piaciuto comprendere meglio il funnel, non sono però riuscito ad elaborare una strategia vera e propria ma una serie di idee da inserire nella strategia che sto utilizzando. 3) I case study li ho trovati interessanti e ben esposti. 4) Ho trovato interessante il processo che è organico e sensato. Inoltre mi sono piaciuti alcuni spunti emersi attraverso il confronto con alcuni partecipanti del corso.
voto: 5/5

Gianpaolo Antonante - Imprenditore

Non ho altri aggettivi per il corso se non STRAORDINARIO! Mi occupo di servizi web per le aziende da quasi 10 anni, e di corsi ne ho frequentati diversi. Alcuni più utili, altri meno, ma tutti accomunati da una caratteristica: spiegavano uno STRUMENTO. Impara la SEO, l'email marketing, Adwords ecc ecc. Ma la STRATEGIA non me l'aveva mai insegnata nessuno, e ci si doveva basare solo sul proprio intuito e esperienza. Avere invece le informazioni così chiaramente spiegate su come DECRIPTARE il processo di acquisto dei clienti, e su quello basare una STRATEGIA di web marketing e (a mio parere) RIVOLUZIONARIO e di un valore inestimabile. Il ConnectionFunnel dovrebbe diventare la BASE MINIMA di conoscenza per chi vuole approcciarsi al web marketing, che lo si faccia da addetto ai lavori o da imprenditore. Grazie Alessandro e Manuel per l'opportunità che ci avete dato.
voto: 5/5

Giorgio Zenaboni - Owner GelatoRun

La linearità e la chiarezza dei processi. la complessità ed il valore del connection funnel resa semplice dalle interessantissime esperienze, esercitazioni e metodi di lavoro. Lo studio è l'analisi dei processi (in sintesi che nulla è lasciato al caso), l'importanza delle domande, l'importanza dell'ascolto, il monitoraggio costante delle singole situazioni nella loro semplicità e complessità. Tutti strumenti ed expertise che portano alla migliore strategia per convertire le azioni in profitti. Molto ma molto interessanti i casi studio. Alcuni distanti dal mio modello di business altri più vicini ma assolutamente influenti e generatori di stimoli ed idee per la mia futura attività. Sarà banale ma risponde alla concretezza della realtà ed il motivo per cui intraprendiamo attività imprenditoriali. Quindi tutte le soluzioni che traducano in business le idee. L'intero corso l'ho trovato molto interessante e stimolante in quanto ogni singolo processo ha la sua funzione perché serve a tradurre in business la propria idea imprenditoriale attraverso l'analisi e lo studio tralasciando l'improvvisazione. Chiudo con la seguente frase : Respect and never give up!
voto: 5/5

Giuseppe Orlando - Titolare Orlando Calzature

Sono di POCHE parole. Il corso è stato ALTAMENTE istruttivo, un mondo nuovo, ho conosciuto di presenza i miei coach ed i loro studenti ognuno con una storia diversa ed appassionante!!! BISOGNA FARLO o sei FUORI.
voto: 5/5

Giuseppe Tripodi - Direttore Generale Polypro spa

Non ero pienamente consapevole dell'importanza dell'analisi dei processi e di quanto fosse necessaria per una corretta e valida strategia. Adesso lo so.
voto: 5/5

Lorenzo Ferrari - Direttore Marketing RistoratoreTOP

Ringrazio gli organizzatori Alessandro Sportelli e Manuel Fae - aldilà per l'organizzazione dell'evento, tutto perfetto - soprattutto per la bellezza e per la sintesi contenuta nel ConnectionFunnel. Tutto il web marketing fatto bene riassunto in due figure. E uno strumento che, oltre ad essere stato una scoperta e una conferma, d'ora in avanti sarà per me indispensabile e imprescindibile. Insomma, avete esagerato. Non posso fare altro che togliermi il cappello e ringraziarvi a nome di tutti!
voto: 5/5

Gloria Bonanomi - Responsabile Marketing Piazzoli

1^ parte del corso: illuminante cambiamento di prospettiva, mettersi nei panni del cliente è stata la cosa più difficile ma più incisiva per capire come dover ragionare nel modo giusto. 2^ parte: poter elaborare la strategia dopo il lavoro di analisi del primo giorno è stato stimolante perché il ragionamento da fare si basa su qualcosa di concreto e di GIUSTO. Casi Studio: poter vedere e sentire come altre persone hanno messo in pratica le nozioni imparate è stata fonte di ispirazione e grande ammirazione per il lavoro che c'è dietro ogni attività. Indispensabile questa condivisione. L'argomento più interessante è sicuramente stato capire ed entrare nel processo di acquisto del cliente in maniera guidata.
voto: 5/5

Lorenzo Di Mizio - Titolare D.M.L.

Mi ha colpito il ragionamento sul processo di acquisto di chi prima cerca su un motore di ricerca verticale e poi fa una seconda ricerca su altro motore (google). Della seconda parte mi ha colpito il come scegliere le informazioni da dare ai clienti in base agli interessi e alle passioni dei clienti stessi. Molto bello e importante che siano i proragonisti dei casi studio a raccontare in prima persona la loro esperienza...Per quanto riguarda l'argomento non saprei scegliere
voto: 5/5

Luca Vertua - Titolare 8Volante

Nonostante non sia una novellino del web durante l'elaborazione della strategia del secondo giorno ho avuto alcune illuminazioni e capito come avrei potuto cercare di migliorare i risultati della mia attività. Gli argomenti sono stati trattati con accuratezza e profondità e moltissimi esempi. I molti casi studio visti e presentati direttamente dagli imprenditori hanno reso evidente quanto sia importante la strategia (differente per ogni caso studio) e come siano variegati gli approcci a quelli che sembra essere un unico problema (vendere). Sono rimasto colpito dalla voglia di condividere e rispondere a tutti di questi ottimi imprenditori. La chicca è stato riuscire già durante il corso a mettere in fila le operazioni da eseguire nel giusto ordine in modo da riuscire ad avere da subito un flusso di cassa che autoalimenti i costi di marketing. Se hai una attività che funziona e vuoi mettere il turbo, il corso WMI è quello che ci vuole. Ora tocca rimboccarsi le maniche!
voto: 5/5

Graziella Gagliardi - Responsabile Commerciale

Molti spunti dai casi studio e nuove idee o rettifiche di strategia per migliorarci. Scoperta e Consapevolezza dell'importanza di applicare il ConnectionFunnel SEMPRE!
voto: 5/5

Edi Govoni - Libero Professionista

Questa seconda esperienza conferma che WMI non è un fuoco di paglia. Oltre agli elementi che ci erano stati illustrati nel 2017, l'analisi si è evoluta: abbiamo approfondito ulteriormente il rapporto mercato-consumatore. L'aspetto che maggiormente mi ha colpito è osservare ed analizzare le situazioni e la successiva trasformazione in strategie, come dimostrato dai ConnectionManager. Questo processo implica ragionamenti importanti sia come operatore del web che come imprenditore.
voto: 5/5

Antonio Baiano - Direttore Tecnico Terra Solare

Corso per noi perfetto, sia per contenuto che organizzazione. Le informazioni ricevute ci hanno permesso di analizzare a fondo cosa fare per i prossimi mesi e come farlo. Grazie mille.
voto: 5/5

Alberto Battistella - Imprenditore

Mi occupo di web marketing ed il corso WMI mi è stato di grande aiuto sia per approfondire alcuni concetti strategici che per migliorare il mio rapporto con i clienti, che sono a loro volta imprenditori e hanno bisogno di aiuto in un modo che non sempre è di immediata comprensione.
voto: 5/5

Alessio Colla - Titolare Maxi Service

Grazie al corso ed al mio collaboratore Matteo Canali ho imparato un metodo. Sono molto curioso di confrontarmi sul campo con clienti attuali e futuri per valutarne riscontri e obiettivi.
voto: 5/5

Luca D'Addeo - Libero Professionista

Partecipare all'evento, fare gli esercizi, e ascoltare i casi studio ha rafforzato ancora di più le mie conoscenze, e mi ha dato nuovi ancoraggi per quanto riguarda gli standard di professionalità a cui paragonarmi e puntare.
voto: 5/5

Enrico Ferraro - Titolare Studio Ferraro

Approccio strutturato, razionale, illuminante su come approcciarsi al tema della connessione con clienti attuali e potenziali. una pietra miliare sul tema direi...
voto: 5/5

Mattia Lipreri - Digital Strategist Nerdydog

Anche se è la seconda volta che partecipo al corso e i contenuti possono sembrare ormai scontati, trovo sempre quel qualcosa in più che allarga i miei orizzonti e migliora le mie strategie.
voto: 5/5

Piersandro Mazzoleni - Co-founder VPStrategies

L'eserciziario è stato utile per mettere a terra le idee e ragionare sui progetti. Abbiamo saltato la domenica, ma i casi studio presentati sono stati prevalentemente B2C. Alcuni molto interessanti davvero.
voto: 5/5

Luca Renzoni - Amministratore Delegato Customize

Conoscevo già prima alcuni principi ma in modo poco dettagliato, più per sentito dire che altro. Al corso ho scoperto un metodo che è applicabile alla mia azienda ma, in generale, a qualsiasi tipo di azienda. Spero di riuscire a mettere in pratica il tutto e di poter così aumentare fatturato e utile aziendale.
voto: 5/5

Alessandro Valle - Libero Professionista

Massima attenzione alle procedure così dette Invisibili. Dovrò avere una maggior attenzione sull'analisi del processo di acquisto dei miei futuri clienti. Cercare un'integrazione tra on-line e off-line.
voto: 5/5

Barbara Visani - Titolare Biotex

Mi era stato consigliato da Rigazio, Ugo e Gaia quindi sono arrivata con un sacco di aspettative ed il corso mi ha confermato quanto già pensavo: Metedo ben strutturato ed applicabile...la parte che ho adorato è l'organizzazione del corso che non ha lasciato nulla al caso per cui non era possibile lasciare qualcosa indietro Idee geniali non ne ho avute ma mi dispiace che non ci sia un 2019 perchè sarebbe stato un ottimo stimolo per una crescita tutta nostra da raccontare per la prossima edizioni Saluti Barbara.
voto: 5/5

Giovanni Altomari - Studente

Il corso è stato molto utile, perchè mi ha permesso di integrare l'analisi del target con il processo d'acquisto e il funnel, dando un senso pratico a quanto avevo studiato finora. Ho potuto confermare l'importanza dello studio del target come base su cui costruire una strategia di marketing vincente. Infine, il corso mi ha spinto a rifinire l'analisi del target ponendo un'enfasi maggiore sul processo d'acquisto e tutto quello che ne deriva.
voto: 5/5

Roberto Caporale - Titolare Bizcom

L'analisi del processo di acquisto, della strategia ed il ConnectionFunnel li ho trovato molto utili per schematizzare delle considerazioni o strategie che in qualche modo già utilizzavo, ma che in questo modo mi hanno arricchito migliorando l'approccio con nuovi clienti o nuovi progetti di clienti esistenti. Anche i casi studio sono stati molto interessanti.
voto: 5/5

Enrico Carsano - Co-founder Kimera Hitech

Molto interessante la parte sul rilascio testimonianze e reviews oltre all'analisi del processo di acquisto. Alcuni casi studio veramente fantastici.
voto: 5/5

Susanna Caselli - Titolare Digital Art

Da anni grazie alla mia attività, ho un agenzia web, offro siti web, ho sempre cercato di suggerire ai miei clienti le migliori tattiche per posizionarsi su Google, ho sempre consigliato la presenza sui social e l'importanza di fare campagne Adw, ma non ho mai avuto molto chiaro come studiare vere strategie, ma ora grazie a questo corso ho capito che la cosa più importante di una strategia di web marketing è analizzare il processo di acquisto dell'utente finale, cosa che non sempre è facile da analizzare, ma grazie a Voi la cosa ora mi è molto più chiara e facile da individuare, quindi ora mi sento pronta per le nuove sfide che mi attendono.
voto: 5/5

Massimo Della Rocca - Libero Professionista

Contenuti molto interessanti, casi di studio presentati da cui prendere spunti e idee per la propria strategia di marketing l'esposizione del sistema ConnectionFunnel mi ha dato una linea guida molto precisa da utilizzare nel lavoro con il cliente e nuove idee e strategie per promuovere la mia attività di social media manager.
voto: 5/5

Emanuele Lo Verde - Imprenditore

Sono state molto importanti le fasi della strategia e le idee molto utili scaturite dai caso studio.
voto: 5/5

Mauro Mancigotti - Amministratore Delegato RemaTarlazi spa

Conferme su come analizzare le richieste e le esigenze dei miei clienti. Conferme sulla realizzazione di una strategia che utilizzi un mix di strumenti su internet e di attività fisiche reali.
voto: 5/5

Simone Marengo - Marengo Marketing

Il WMI è un corso utile ed illuminante. Mette in mano agli imprenditori un metodo per costruire le strategie più opportune in ogni settore, a partire dall'analisi del processo d'acquisto dei clienti. Fa capire dove collocare gli strumenti (Facebook, Google, etc.) all'interno di una strategia di marketing orientata ai risultati (i numeri che contano). E, aspetto secondo me molto importante, indica un preciso percorso logico da seguire per edificare un solido progetto imprenditoriale, iniziando proprio da un lavoro specifico sui clienti, spesso abbandonati e snobbati dalle stesse aziende che fanno una gran fatica ad acquisirli. Corso straconsigliato per gli imprenditori, non credo che esista nulla si simile nel panorama italiano...
voto: 5/5

Massimiliano Nanì - CEO BitDesign

Un metodo per affrontare al meglio la fase di marketing. Molto utile il passaggio tra processo di acquisto e fase operativa.
voto: 5/5

Michele Pacino - Imprenditore

Essere per la seconda volta al WMI è stato davvero una mossa azzeccata. La seconda edizione si è davvero superata ed è stata intensa e molto ricca di novità e di spunti utili ed applicabili. Avere conferma dell'utilità di conoscere il processo d'acquisto del cliente SEMPRE, in qualsiasi settore, è qualcosa che ti apre la mente e ti spiana la strada per capire come procedere con la strategia. Un corso che dovrebbe davvero essere obbligatorio frequentare. Complimenti ancora ai 2 boss!
voto: 5/5

Davide Puglia - Amministratore OP Cosmetics

Una visione più ampia sulla strategia mktg per la mia azienda e i miei prodotti. Una linea guida strategica organizzata. Tanti spunti dai suggerimenti di altri imprenditori e operatori mktg. Grazie
voto: 5/5

Mattia Ruberto - Libero Professionista

Grazie al corso ho capito VERAMENTE cosa significa ragionare da acquirente e non da venditore. Ho capito IL PERCHÈ bisogna mettersi nella testa del cliente e perché si sbaglia a non farlo. Ho capito l'importanza dell'analisi e di come, senza di essa, non si possono elaborare strategie web di vendita efficaci. Ultimo, ma non per importanza, ho capito quanto Manuel e Alessandro siano delle persone VERE e di quanto CUORE stiano mettendo nel progetto WMI e ConnectionManager. A casa mi sono portato un sacco di cose (la valigia era pesantissima ahahah! 1. Ora so DAVVERO come elaborare una strategia. Prima del corso ero sulla buona strada (grazie al gruppo fb, al blog e ai libri di Ale e Manuel) ma ora ho un metodo preciso come un cecchino che mi aiuta a capire COSA fare 2. Ho capito che devo specializzarmi e so anche quale specializzazione prendere 3. La cosa più importante, che va al di là di questo corso, é che ho capito come capire (scusate il gioco di parole) se un corso é valido o no. Se un corso ti insegna a RAGIONARE (come WMI) allora é valido e si capisce che si sta studiando dalla fonte delle informazioni. Se si partecipa ad un corso dove semplicemente si impara un metodo copia-incolla, allora si stanno buttando soldi e si sta studiando da persone che stanno semplicemente riproponendo contenuti di altri. GRAZIE!!! P.S. Il mio obiettivo da raggiungere entro la fine del 2017: mettere in pratica il ConnectionFunnel con ogni cliente e avere almeno 2 casi di studio da portare l'anno prossimo per l'esame di ConnectionManager. Se questo avverrà, mi iscriverò anche a WMI Lab!
voto: 5/5

Niccolò Sacchetti - Project Manager PowerApp

Che dire! Esperienza unica. Mi occupo di Web Marketing da qualche tempo e di corsi di formazione (online e offline) ne avevo seguiti diversi. Molto spesso però mi ero trovato di fronte a corsi che seppur di valore e con un taglio molto pratico, si concentravano sull'utilizzo degli strumenti e poco sulla strategia. Per la prima volta sono riuscito a trovare un corso che mi ha permesso di riorganizzare le idee e di ordinarle secondo un filo logico davvero chiaro. GRAZIE Alessandro e Manuel, alla prossima!
voto: 5/5

Maya Sedola - Commerciale Filpa Drink Service

Ci sono davvero troppe cose che ho assimilato e che voglio mettere in pratica! Quindi nel complesso bravi.
voto: 5/5

Gianni Simoncello - General Manager AQuachiara

Ottimi i casi studio dalla teoria alla pratica.
voto: 5/5

Matteo Ugolini - Titolare Officina Bit

Ti da una visione trasversale sul processo da seguire, non solo sugli strumenti da usare. Porto a casa l'importanza di segmentare al meglio il mio target, comunicando specificatamente con lui, per risolvere i suoi problemi, le sue esigenze.
voto: 5/5

Marco Ascenzo - Responsabile Marketing Vitality ssd arl

Il corso mi è servito perchè mi ha dato una conoscenza del funnel che non avevo chiara prima. Mi aspettavo più approfondimenti pratici per ogni fase del funnel. Pause troppo lunghe ,) Interessante la terza giornata con i casi studi, fonte di ispirazione!
voto: 5/5

Marco Barbieri - Titolare Erise

- La metodica e l'importanza di analizzare il processo -La divisione delle varie fasi del connection funnel, il calcolo numerico della complessità del processo d'acquisto, che da un valore quantitativo permettendo di capire che business abbiamo davanti.
voto: 5/5

Giovanni Cappello - Amministratore Cappello

Giorno 1: mi ha colpito il cambio di approccio e la focalizzazione sull'individuazione dei bisogni e del processo di acquisto del cliente. Giorno 2: mi ha colpito la consequenzialità della scelta della strategia e degli strumenti all'analisi del cliente. Giorno 3:il caso io ti maledico mi ha entusiasmato. Argomento più interessante è stato l'ultima esercitazione Azioni principali e strumenti da usare
voto: 5/5

Loris Castagnini - Libero professionista

1° Giorno: l'analisi dei processi di acquisto era la parte che meno conoscevo per tanto la più interessante. 2° Giorno: l'elaborazione della strategia è una sezione che al 90% deve essere conosciuta da chi fa il mio mestiere; si trattava quindi di un ripasso ed un approfondimento. 3° Giorno: Alcuni Casi Studio molto interessanti e davvero ingegnosi (esempio il Ristorante e l'agenzia My Place) altri come ricambi americani ottimi per l'esempio del follow e l'analisi dei dati sul cliente.
voto: 5/5

Stefania Corti - Responsabile ricevimento King Gestioni alberghiere

Aspettative soddisfatte! Spiegazioni chiare e dettagliate. Molto utili le esercitazioni per riportare subito la teoria alla propria realtà. Casi studio interessanti e utili per avvicinarci maggiormente alla realtà. Corso dinamico, interessante e soprattutto utile. Mi avete triplicato il lavoro ma sono già all'opera! Grazie!
voto: 5/5

Paolo Dal Lago - Imprenditore

Non avevo dato molto peso all'analisi del processo di acquisto dei clienti, ora sono illuminato! Mi sono stati molto utili gli esercizi per applicare nella realtà la strategia. Casi studio spettacolari!! Ne è valsa la pena dedicare una giornata intera (ne aggiungerei anche un'altra!) In generale l'elaborazione della strategia, è stato utile identificare e mettere in ordine cose che in parte conoscevo ma che erano sconnesse tra loro! OTTIMO CORSO DAVVERO!
voto: 5/5

Silvia Ferrari - Responsabile Marketing CA.PRI

E' stato un ottimo corso ben organizzato con tanti spunti e possibilità di esercitarsi immediatamente. Dal processo d'acquisto all'elaborazione della strategia Alessandro e Manuel hanno saputo mantenere alto il livello del corso!
voto: 5/5

Roberto Giacobazzi - Ingegnere

Non avevo la minima esperienza di web marketing, quindi le argomentazioni trattate sono state tutte una scoperta! In particolare ho apprezzato la metodologia analitica del Connection Funnel che integra il processo di acquisto con la strategia del web marketing. Dei processi di acquisto mi hanno colpito in particolare l'analisi della scoperta/problema e l'acquisizione delle informazioni perchè mi hanno proiettato nel processo mentale seguito dai clienti. Della strategia ho apprezzato l'analisi dei diversi sistemi di intercettazione della domanda latente e consapevole. I casi studio analizzati il terzo giorno sono stati molto utili per capire il passaggio dalla teoria alla pratica. Ho trovato meno interessanti quelli del pomeriggio semplicemente perchè meno strutturati.Ritengo che tutti gli argomenti trattati abbiano la stessa importanza, anche perchè sono parte di un'unico sistema, il connection funnel. Il corso è stato illuminante perchè non avevo nozioni di web marketing e mi ha dato una visione completa ed esauriente delle strategie da applicare anche alle mie attività Ringrazio ancora per la chiarezza dell'esposizione e per l'importanza dei contenuti trasmessi.
voto: 5/5

Giacomo Larghetti - Titolare Internet Per Imprenditori

WMI è il frutto di 15 anni di esperienza, e si sente tutta. Per un operatore del settore che vende o realizza promozione online è un passaggio obbligato per smettere di vendere fumo, iniziando a chiamare le cose con il loro nome. Per un imprenditore è indispensabile per capire che non può affidarsi ciecamente ai fornitori, ma deve dare loro una strategia che può essere portata avanti dai fornitori con alcuni strumenti. Così l'azienda può finalmente diventare protagonista del proprio web marketing e smettere di essere in balia delle mode, che fanno solo sprecare soldi e tempo dietro alla novità del momento.
voto: 5/5

Vincenzo Paparella - Imprenditore

Penso che questo non sia un comune corso di Web Marketing. Penso che questo sia IL corso. Argomenti trattati ed esposti con massima chiarezza nonostante si parli di argomenti comunque complessi. Adesso è più chiaro l'approccio da seguire mettendomi dal punto di viste dell'utente/cliente e ponendomi le sue stesse domande. Ho trovato interessantissimi i contenuti espressi e ho già iniziato ad applicare alcune delle strategie proposte nel corso. I casi di studio sono stati illuminanti. Spesso i migliori consigli, tecniche e tattiche vengono da chi magari opera in un settore completamente differente rispetto al mio. Illuminanti per me i casi di Marco Barbieri - ricambiamericani, Abiti da sposa - Tony Meraglia, i miei amici Michele Pacino e Giorgio Veneri. Quello che avete fatto è qualcosa di davvero straordinario!
voto: 5/5

Vincenzo Raspaolo - CEO Clark Marine

Tre giorni indimenticabili ricchi di nozioni che ho assorbito come una spugna. Attraverso il primo giorno sono riuscito a percepire i vari processi di acquisto dei miei clienti per prendere spunto per le strategie future e che già sto adoperando. Pensare come cliente e non da venditore/imprenditore mi ha fatto capire come i clienti interagiscono con l'azienda e all'acquisto. Dopo il corso ho modificato già alcune impostazioni dalla chat sull'e-commerce alle email del sollecito dei carrelli abbandonati. Ora sono in piena fase di studio per elaborare una strategia adatta il più possibile alla mia azienda e individuare i giusti strumenti da utilizzare per incrementare le vendite. L'argomento dei casi studio che mi ha particolarmente colpito è stato quello di Alessandro di IO TI MALEDICO da come una pagina Fb nasce un progetto imprenditoriale così ben elaborato e strutturato, sopratutto vista la giovane età di Alessandro! Il feedback è un altro punto positivo per Alessando e Manuel e naturalmente tutto lo staff, che hanno reso questi tre giorni un nuovo punto di partenza per noi imprenditori. Un mega abbraccio a tutti voi.
voto: 5/5

Sonia Tamai - Consulente d'immagine

Sono stata particolarmente attratta dal terzo giorno. Sono discretamente assuefatta da moltissimi corsi, di ogni genere, in linea di massima ho spesso visto in altri corsi, casi studio un po' troppo distanti dalla realtà media di un imprenditore, quindi gente già avanzata che ovviamente applicando anche poco è arrivata al successo. Nel vostro caso invece avete portato casi studio di situazioni imprenditoriali difficili, quindi è stato molto interessante vedere anche in una situazione iniziale non di vantaggio, quali processi di analisi sono stati utilizzati per raggiungere gli obiettivi. Ecco questo rimanere nella realtà imprenditoriale è stato molto molto interessante e decisamente molto utile in quanto, forse, nella realtà odiera è le situazioni di svantaggio sono piu' vicine a noi piccoli imprenditori.
voto: 5/5

Giorgio Veneri - Titolare GEO Service Immobiliare

In realtà se devo dire qualcosa due minuti e mezzo non mi bastano. Mettiamola così è stato meraviglioso essere uscito da questo corso ed avere le idee ancora più confuse su quello che devo fare e su come lo devo fare. Domanda consapevole e processo di acquisto del cliente mi ha dato la mazzata tra capo e collo. Ammetto di essere ancora tramortito ma la via da prendere si fa giorno per giorno un po' più chiara. Sono certo che il gruppo mi darà una grossa mano e studiando testando ed applicando farò sempre meno errori e saprò percorrere al meglio la strada che mi si trova davanti. Grazie ad Alessandro Manuel ed a tutto lo staff
voto: 5/5

Luca Vescovi - Promoservice

Bel corso, buona l'analisi specifica del funnel e trovo molto utile far degli esercizi direttamente in aula. Penso tutto bene. Bravi.
voto: 5/5
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